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Per Rai Pubblicità, raccolta a +13,4% nei primi 8 mesi e nuova offerta calcio. A breve il lancio di RaiPlay

Autore: Redazione


Il Gruppo di cui è d.g. Antonio Campo Dall’Orto presenterà a giorni l’app con cui renderà ancora più organica la presenza nel segmento on demand ott, mentre la concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo è cresciuta di oltre il 15% anche ad agosto

Dopo i numeri record degli Europei, Rai Pubblicità alza il sipario su una nuova stagione calcistica targata Rai, incentrata intorno al campionato di Serie A che ha appena preso il via. Grazie a un’ampia copertura cross-mediale su tv, radio e digital, la concessionaria assicura infatti agli sponsor visibilità, trasversalità e qualità. Forte del successo ottenuto con gli Europei di calcio 2016 - che hanno fruttato alla concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo oltre 60 milioni di raccolta (di cui la metà incrementali), confermata la leadership del Gruppo pubblico nel servizio informativo e di approfondimento sui grandi eventi sportivi e consolidata l’offerta digital con più di 600 mila download per l’app dedicata, oltre 7 milioni di contatti lordi online per il simulcast e 24 milioni di pre-roll erogati – per la stagione calcistica 2016/17, Rai Pubblicità beneficia di 51 match in programma sulle reti pubbliche. Tutte le partite verranno trasmesse in diretta HD e in esclusiva sui canali, le radio e i portali Rai con una grande novità dedicata esclusivamente alla Nazionale di Giampiero Ventura. Dopo gli ottimi risultati di “Mai Dire Europei”, torna infatti la contro-cronaca della Gialappa’s Band, che commenterà in simulcast su Rai4 e Radio 2 tutti gli incontri dei nostri Azzurri. Il fitto calendario prevede altre 8 partite della Nazionale italiana, impegnata in altri 4 match validi per la qualificazione ai Mondiali 2018 e le amichevoli; 25 partite di Coppa Italia; la finale di Supercoppa Juventus-Milan fissata per il 23 dicembre, 5 incontri della Nazionale Under 21 e, infine, 8 incontri della Fifa Club World Cup 2016 che si giocherà a dicembre in Giappone e che vede già qualificato per l’Europa il Real Madrid. L’offerta commerciale Rai Pubblicità affianca questo articolato calendario calcistico dell’editore con un’offerta commerciale ad hoc per ogni torneo, garantendo agli investitori un presidio totale. La novità principale dell’offerta commerciale è la possibilità per gli investitori di pianificare fin da oggi l’intera stagione 2016/17 acquistando i vari formati abbinati alle diverse manifestazioni che variano dai classici 4 break che incorniciano la partita ai top 15” immediatamente prima o dopo la fine dei tempi di gioco. La concessionaria ha introdotto anche il nuovo format match spot 10”, unico format video presente nelle partite trasmesse in Italia, che sostituisce lo spot flash, mantenendo l’impaginazione di impatto nel corso della partita ma rinnovandosi graficamente attraverso una cornice collegata all’evento. Confermati inspot, sponsorizzazioni, break overtime e golden spot in caso di supplementari e rigori. Le tariffe per la stagione prevedono un incremento intorno al 10% rispetto alla precedente, un incremento dovuto al maggior appeal delle partite: nel corso della stagione la Nazionale giocherà ancora 5 partite di qualificazione (rispetto alle 4 dello scorso anno) decisive per partecipare ai Mondiali 2018, e una di queste è il prossimo big match contro la Spagna. Sul fronte radiofonico, la copertura è affidata come sempre a Radio 1, che seguirà non solo ogni singolo match televisivo, ma anche le partite di Seria A e B, la Champions League e l’Europa League. Previsti i format di spot tabellare, flash e adpoint. Per quanto riguarda invece il digital, sempre Rai Pubblicità riserva agli investitori la possibilità di acquistare i formati adv video e display pianificati in fascia durante la diretta e sui contenuti on demand sia in “libera” che all’interno del modulo “Sport”. Gli appuntamenti calcistici saranno visibili in simulcast, instant replay, video on demand e fotogallery sui siti rai.tv e raisport.rai.it e sulle rispettive app distribuite free per le principali piattaforme mobile. In realtà, la prima sta per essere sostituita a tutti gli effetti da RaiPlay, la piattaforma di cui già a giugno, in occasione della presentazione dei palinsesti autunnali, lo stesso d.g. Rai Antonio Campo Dall’Orto ne aveva anticipato l’obiettivo di attivazione appunto per questo mese. Il servizio includerà tutta la parte non lineare dell’offerta dei canali pubblici, tra catch up tv e online, compresa la possibilità di accedere a contenuti diversi mentre si guarda un programma in diretta tramite un tasto del telecomando. Le sue funzionalità verranno meglio illustrate nei prossimi giorni, quando partirà anche una campagna promozionale che, di fatto, rappresenterà la “discesa in campo” della Rai nel segmento dell’on demand ott, dove già competono Infinity di Mediaset, Timvision, Now Tv di Sky e Chili Tv. Intanto, tornando a Rai Pubblicità, anche agosto ha mantenuto le premesse positive anticipate dallo stesso Piscopo, e ha registrato una chiusura in crescita del 15,2% rispetto allo stesso mese del 2015. Questo, ovviamente, grazie anche alle Olimpiadi, che hanno generato una raccolta incrementale di 8 milioni di euro. Il +10,2% dei primi 7 mesi (con luglio al +46% circa), si è trasformato così nel +12,4% del progressivo ad agosto.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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