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Rai Pubblicità punta su sport e musica per l’offerta estate 2017

Autore: Redazione


Presentate due proposte commerciali che rappresentano nuove e interessanti opportunità per gli investitori

Rai Pubblicità presenta le novità del palinsesto editoriale estivo di Rai che ha come protagonisti lo sport e la musica a cui ha abbinato due importanti offerte commerciali che rappresentano nuove e interessanti opportunità per gli investitori. Hot Summer Sport Hot Summer Sport è la proposta commerciale legata a 5 grandi eventi sportivi con offerte specifiche per ogni manifestazione. Si inizia il 16 giugno con le 21 partite dell’Europeo di calcio Under 21 che andranno in onda su Rai1, RaiSport e Rai Play, mentre Radio 1 seguirà i match con l’Italia. Dal primo di luglio inizia invece il Tour de France che sarà trasmesso da Rai3, RaiSport e Rai Play con dirette e video on demand. Radio 1 proporrà la radiocronaca dell’ultima ora di gara. Dal 14 luglio fino al 30 luglio spazio ai Mondiali di Nuoto. Rai2 seguirà in diretta le gare più importanti, mentre Rai Sport trasmetterà tutta la manifestazione. Completano l’offerta Radio 1 con le cronache e Rai Play in streaming e vod. Ad agosto, infine, sono in programma due importanti eventi internazionali: i Mondiali di Atletica di Londra con le ultime gare di Usain Bolt e gli Europei di Pallavolo Maschile. Si stima che i contatti editoriali complessivi degli appuntamenti sportivi saranno oltre 130 milioni a cui si dovranno aggiungere 2 milioni di contatti in streaming per una copertura netta di oltre 35 milioni di individui. Numeri di grande impatto paragonabili a quelli delle Olimpiadi e destinati ad esplodere ulteriormente se riportati sul target uomini: il 70% della popolazione maschile si sintonizzerà su questi eventi sportivi. Per la tv sono previsti break nel corso delle dirette, break top abbinati alle fasi più importanti o in prossimità delle finali, inspot ove previsto e billboard a copertura della singola manifestazione. L’offerta radio prevede 3 pacchetti per ogni manifestazione (Domination, Top Sport e Summer Sport) mentre il digital propone il modulo sport per settimana. Hot Summer Music Hot Summer Music è l’offerta commerciale che raggruppa gli eventi musicali crossmediali di Rai. Artisti nazionali e internazionali di primo piano, tutti i generi musicali, successi nuovi e consolidati.  Rai1 e Rai Radio 2 sono i canali ufficiali di un calendario che valorizzerà le presenze di sponsor e inserzionisti. Lunedì 5, martedì 6 e venerdì 23 giugno dal prestigioso palco dell’Arena di Verona andrà in onda in prime time su Rai1 l’undicesima edizione di Wind Music Award con Carlo Conti e Vanessa Incontrada.  Il Lucca Summer Festival compie 20 anni e sarà in programma dal 14 giugno al 29 luglio su Rai Radio 2. Tra i protagonisti di quest’anno Green Day, Ennio Morricone, J-Ax, Fedez e Robbie Williams.  Debutterà negli stadi a giugno, ed è già un trionfo, il Tiziano Ferro Tour 2017. La serata che Rai1 dedica all’artista venerdì 23 giugno ripercorre il viaggio che precede la realizzazione del tour musicale fino all’attesissimo inizio a Lignano Sabbiadoro. Un backstage senza filtri per mostrare al pubblico l’uomo, il personaggio, l’artista e la sua musica.  Dal 23 giugno al 2 agosto su Rai Radio 2 appuntamento con Rock in Roma, giunto alla nona edizione. L’evento ha registrato lo scorso anno un trend in crescita con 173.000 spettatori. Torna anche il Caterraduno, dal 29 giugno al 1 luglio, sempre su Rai Radio 2, una tre giorni di eventi, musica e solidarietà durante la quale Caterpillar incontra la sua community a Senigallia.  A settembre, infine, in prima serata su Rai1, un importante tributo a due grandi voci italiane. A 10 anni dalla scomparsa di Luciano Pavarotti, Fabio Fazio condurrà una serata per omaggiare una delle personalità italiane più conosciute e amate al mondo. Il tenore Andrea Bocelli con la presenza di Elton John sarà protagonista di un evento che si svolgerà per la prima volta all’interno dell’incantevole scenario del Colosseo. La politica commerciale di Rai Pubblicità per Hot Summer Music prevede un main sponsor unico e 3 sponsor con soglie di accesso più contenute. Sul lato televisivo l’offerta commerciale per l’investitore principale comprende billboard, box 3’’, telepromozioni 90” e spot, mentre billboard e box 15” caratterizzano quella degli altri tre. Sul fronte radiofonico, invece, oltre agli adpoint previsti per i 3 sponsor, il main sponsor avrà anche a disposizione gli station break.“Sebbene le offerte siano per singolo evento – sottolinea Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità -  presentano importanti punti in comune: un grande impatto mediatico, l’esclusiva Rai per quanto riguarda la trasmissione, l’estrema elasticità dei moduli commerciali in termini di copertura, efficacia e budget”.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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