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Rai Pubblicità: è pronta l’offerta commerciale per il Giro d’Italia, tariffe in crescita del 10% sul 2016

Autore: S Antonini


Per la 100ª edizione della competizione ciclistica vendite a pacchetto nel caso di format speciali come billboard o split screen; pianificazioni tabellari e fuori break per singola tappa

Raggiunto l’accordo tra la Rai e la RCS di Urbano Cairo per il 100° Giro d’Italia - che dovrebbe essere di durata biennale, come anticipato da DailyMedia -, Rai Pubblicità è in grado di rilasciare la politica commerciale per la copertura pubblicitaria dell’evento, al via il prossimo 5 maggio da Alghero. I dettagli della partnership saranno rivelati il 21 aprile nel corso di una conferenza apposita. Nel frattempo, il mercato pubblicitario è già stato attivato con una proposta che punta su offerte a pacchetto per coperture totali o su sette tappe nel caso di format speciali come billboard, split screen e in spot, mentre per le pianificazioni tabellari e fuori break la vendita è per singola tappa. Le tariffe crescono del 10% rispetto a un 2016 piatto sul 2015, a fronte di un pari incremento degli ascolti in ragione dell’andamento positivo degli stessi negli ultimi anni.

La tariffa billboard prevede la copertura di tutto l’evento con sigle da 4 secondi, al prezzo di 434.400 euro. Per il formato split screen da 15 secondi è prevista la pianificazione per moduli da sette passaggi, uno per tappa, tra i tre gruppi da sette in cui sono suddivise le tappe: Gold, Silver, Bronze. Le tariffe fanno da un minimo di 100 mila euro (diretta Bronze) a un massimo di 364mila euro (winner Gold). Più bassi i costi per gli in spot, anche in questo caso applicabili in moduli da sette passaggi a scelta nelle tre categorie di tappe, con tariffe che vanno da 55.300 per la diretta Bronze a 244.300 euro per il momento winner delle tappe Gold. La copertura intera del Giro, con l’acquisto di un pacchetto bollobard, più uno split screen e un in spot almeno, prevede una promozione del 10%. L’offerta prevede anche product placement da un minimo di 500 euro a un massimo di 18 mila euro, con uno sconto del 20% per pianificazioni da oltre dieci puntate. La tabellare, pianificabile per singola tappa, prevede due moduli di diverso valore per ogni categoria di tappa. Il modulo A varia dagli oltre 16.800 euro delle tappe Bronze ai 32.130 euro delle Gold; il B da 20.100 a 41.100. Pianificare sette tappe dà diritto a uno sconto del 5%, mentre un singolo break costa il 20% in più. Il fuori break va da un minimo di 20.196 euro a 49.320 euro, con gli stessi sconti e sovrapprezzi.

Il Giro andrà in onda in esclusiva su Rai2, ma la Rai ha approntato una ricca offerta editoriale, a cominciare da “Road to”, programma in onda dal 20 aprile al 3 maggio, sempre su Rai2, che narra la storia del Giro, con tariffe che vanno da 10.200 a 14mila euro. “Viaggio nell’Italia del Giro”, trasmissione di Rai2 che dal 4 al 27 maggio racconta le culture locali delle città che ospitano la manifestazione prevede posizioni uniche da 12mila euro. I top sponsor sono: Enel (maglia rosa), Banca Mediolanum (maglia azzurra), EuroSpin (maglie bianca e rossa), Casa.it (ultimo chilometro). Gli sponsor: Tag Heuer, Selle Italia, Bio Presto, Honda, Rovagnati, Named Sport Superfood, Sangemini, Pinarello, Autostrade. La copertura del Giro è garantita anche da Radio1 e Radio2, nonché online con contenuti tra dirette streaming in simulcast, speciali, rubriche, highlight, on demand, fotogallery, eccetera. Entrambi i mezzi hanno una offerta commerciale dedicata. In particolare si segnalano le novità in campo digital: il native adv box per agire sull’awareness del target, e il branded content social rivolto a incrementare l’egagement.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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