La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo punta su acquisti multicanale su singoli generi televisivi e, in particolare, sulle serie tv in prima visione; in relazione all’andamento, anche il singolo mese di aprile registra un andamento “flat”
I contenuti sono al centro dell’offerta di Rai Pubblicità per il periodo estivo, supportata da un palinsesto che non rinuncia alle prime televisive nonostante il periodo vacanziero. La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo sta per chiudere la raccolta del primo quadrimestre del 2017 con un andamento in linea con quello dell’anno scorso. Stesso trend dovrebbe verificarsi nel solo mese di aprile, dopo la chiusura del primo trimestre - già anticipata da DailyMedia - positiva per lo 0,2%.
La politica commerciale estiva
Per il periodo estivo, che va dal 4 giugno al 9 settembre, la concessionaria Rai propone l’acquisto abbinato multi-canale su singoli generi televisivi, disponibile per fiction, news, film e serie tv. Il listino prevede tre tariffe di base, legate ai periodi 4 giugno-1 luglio, 2 luglio-26 agosto, 27 agosto-9 settembre, oltre a promozioni differenziate tra canali generalisti e tematici in relazione all’andamento degli ascolti. La stessa Rai Pubblicità ipotizza una crescita di audience del 2% rispetto all’estate 2016 sui canali generalisti, al netto dei grandi eventi sportivi in programma l’anno scorso, e del 12% sui canali specializzati, trainati da Rai4 e Rai News. Di conseguenza, le variazioni tariffarie sono in crescita del 4% medio sulla tv generalista e del 9% medio sulle specializzate, mentre nelle ultime tre settimane di listino su tutti i canali la variazione tariffaria è sotto la media. Confermato il Booster Prime Time che premia le pianificazioni ad alto contenuto di spazi in prima serata: se superiore al 70% dà diritto ad una promozione del 3% sull’intero piano, se inferiore al 10% origina un incremento del 3%, sempre sull’intero piano.
Il palinsesto dell’estate
Oltre allo sport e alla musica, il palinsesto estivo è stato costruito con la chiara intenzione di concedere ampio spazio alle serie televisive internazionali: saranno per il 20% in prima visione e per una quota intorno al 70% assolute novità. Su Rai1, ad esempio, si potranno vedere “The Halcyon”, “The Embassy” e la stagione finale di “Velvet. Per quanto riguarda, invece, Rai2 si punta maggiormente sulla fiction americana: dal 13 giugno al 1° agosto, in prima visione assoluta, andrà in onda “MacGyver”, con Lucas Till (l’Havok degli X-Men). La serie culto “Criminal Minds” è in programma dal 22 giugno al 27 luglio, mentre per la prima volta in chiaro arriva, dal 7 luglio all’1 settembre, anche il medical drama “Rosewood”, con Morris Chestnut. In seconda serata, dal 29 giugno al 24 agosto, andrà in onda “Crazy Ex Girlfriend”. Su Rai4, dal 24 luglio prende il via la seconda stagione, in prima tv assoluta, di “Zoo”, serie fantasy tratta dai best seller di James Patterson. Sempre sullo stesso canale si potrà assistere a “The Exorcist”, “Ray Donovan” e alla stagione finale di “Mad Man”. Su Rai3 torna, dal 12 giugno al 17 luglio, “Non uccidere”, con protagonista Miriam Leone. Da fine agosto arriva la spy story “The night manager”. Il cinema è in prima linea su Rai3 e Rai4. Forte del successo di “Stanotte ai Musei Vaticani”, che lo scorso dicembre ha totalizzato oltre 14 milioni di telespettatori, il 13 giugno torna su Rai1 Alberto Angela, con la produzione Rai dal titolo “Stanotte a Venezia”.