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“Que viva Mexico!”, la capitale mondiale del design nel nuovo numero di How to Spend It

Autore: Redazione


Il mensile dedicato a luxury e lifestyle del Sole 24 Ore, in edicola da domani, è sostenuto da una campagna realizzata da Simonetti Studio e pianificata sui mezzi legati al gruppo

Il nuovo numero di How To Spend It, il mensile di luxury e di lifestyle del Sole 24 Ore, in edicola da domani, apre nel segno di Frida: destinazione Mexico City, capitale mondiale nel 2018 di architetti e creativi e incubatore di progettualità da esportare. Per i giovani è la nuova Berlino e si presenta al mondo con un altro volto, rielaborando l’eredità artigiana del Paese in chiave sostenibile, hi-tech e con un’impronta femminile e ad alto tasso di innovazione. Sarebbe stata molto orgogliosa Frida Kahlo, protagonista in questi mesi di una mostra al Mudec a Milano, soggetto ideale del servizio di moda di How To Spend It: al di là dello stereotipo pop, la moda offre la sua reinterpretazione rivoluzionaria e poetica della paladina della mexicanidad. Luca Bernardi E se di rivoluzione si tratta, soprattutto per la conservazione del Pianeta, allora la parola passa ai più piccoli perché il mondo sarà in mano a loro. A cominciare da lui, Luca Bernardi, che di anni ne ha 14 e a soli 8 ha fondato un’organizzazione ambientalista, YARH, che punta a mobilitare i bambini di tutto il mondo per la tutela dell’ambiente ed è convinto che il domani è un posto dove costruire il mondo che si vuole. Per questo la tutela e la conservazione della natura non sono solo discorsi per scienziati e legislatori. Basta avere 8 anni, per arrivare a ispirare persino Obama e la Casa Bianca. In attesa che la terra diventi il better place che Luca Bernardi racconta, è l’universo ad entrare in casa. Inquadrare lo spazio, è il nuovo must di fotografi con l’obiettivo puntato verso il cielo, le cui quotazioni sono in continuo rialzo. Merito anche dell’interesse di cinema, serie tv, mostre, app e simulazioni virtuali. L’interesse per la Luna e Marte non è mai stato così presente e a portata di un click. Mentre la Space Economy sta diventando un business da miliardi di euro: aspettando che il turismo interplanetario diventi realtà. Capitale artistico Dal collezionismo fotografico al capitale artistico e culturale con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, che incontra, in Cina, Budi Tek, che ha trasformato un hangar di 9mila metri quadri in un museo, convinto che tutte le opere d’arte che possiede debbano essere condivise, secondo il detto cinese, “è grande la gioia che si vive insieme”. Non solo arte, design e collezionismo su How to Spend it, ma, come in ogni numero, il punto sulle tendenze della moda e della cosmetica. Slow Beauty Ed è nuova e tutta da esplorare la tendenza slow del beauty. Dopo anni di trattamenti istant, superveloci, adesso è tempo di rivalutare la lentezza. Quando si parla di beauty fermate l’orologio. La nuova via al benessere passa per rituali precisi e materie prime a lungo rilascio. La bellezza comincia la dove si ferma la corsa e inizia il piacere di prendere tutto con calma. Doppia pulizia, doppia idratazione, doppio massaggio, per dilatare e non per dimezzare il tempo della cura di sé. Bellezza lenta, a 360 gradi e dalla testa ai piedi! L’antidoto della moda all’attuale clima di rigore, è un accessorio di puro design che regali il guizzo eccentrico dell’ottimismo ai passi più impegnativi. E’ tempo di tacchi alti, estrosi, arricchiti di ogni genere di décor, perle giganti, strass, ventagli, e con ogni genere di forma e di materiale. Anche il plexi trasparente per stiletti totalmente invisibili, che mettono letteralmente le ali ai piedi, visto che chi li indossa sembra camminare sospesa a 12 centimetri da terra. Il nuovo numero di How to Spend It è, dunque, in edicola con Il Sole 24 Ore a partire da domani. La campagna a sostegno dell’uscita è pianificata sui mezzi del Gruppo 24 Ore.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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