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Qualescegliere.it: ecco i trend del segmento Prima Infanzia sul web

Autore: Redazione


I genitori digitali dipendono sempre più dalla rete, come conferma uno studio a cura del portale

I neo-genitori devono molto al mondo del web, visto che internet offre loro la possibilità di cercare online informazioni su tutto ciò che riguarda la prima infanzia. Infatti, che si decida di concludere l’acquisto online o in un negozio fisico, la rete è il primo luogo in cui i genitori digitali hanno modo di collezionare informazioni, confrontare i prezzi e rendersi conto delle proprie reali esigenze. Quale Scegliere - la piattaforma online per chi è alla ricerca di consigli, recensioni e informazioni su prodotti e servizi - ha studiato le necessità dei genitori digitali, scoprendo dati interessanti per evidenziare i principali trend del settore. Sul portale Qualescegliere.it, i genitori interessati al settore Prima Infanzia risultano in costante aumento (di oltre il 10% solo dallo scorso anno a oggi). Anche le ricerche condotte su Google possono essere indicative di questa positiva tendenza: per esempio, dal 2007, grazie a Google Trends si può osservare come sia mutata l’attitudine e sia aumentata la curiosità online verso certi prodotti: è il caso dei seggiolini per l’auto (+390%), i cuocipappa (+335%) o i cancelletti per bambini (+400%). Gli esperti del portale segnalano anche che, cercando online le soluzioni del settore “Prima Infanzia”, è possibile ipotizzare una spesa media intorno agli 800 euro per un kit di prodotti base, adatti alle neo-mamme contemporanee (composto da passeggino trio, culla, seggiolino per auto, baby monitor, cuscino per l’allattamento e mangiapannolini). I macro-temi di ricerca Analizzando la sezione “Prima Infanzia” su QualeScegliere.it si nota facilmente quali siano i macro-temi che attraggono le mamme e i papà di oggi e quali siano per loro le soluzioni davvero indispensabili: i prodotti per non rinunciare a uscire e viaggiare; gli strumenti per monitorare la salute dei piccoli; e gli articoli “salva-tempo” per l’alimentazione.  Su un totale di oltre 800.000 pagine visitate per la categoria in generale , il 49% degli utenti si concentra su tutto ciò che può aiutarli “fuori casa”, a dimostrazione del fatto che i genitori 2.0. non rinunciano assolutamente ad uscire e viaggiare, anzi, cercano sempre di più validi aiuti (come fasce, marsupi, passeggini, seggiolini, ecc.) per passare tempo fuori casa con tutta la famiglia, anche con un piccolo appena arrivato. Nella lista dei desideri troviamo, nelle prime posizioni, il seggiolino per l’auto (con un 82% di ricerche all’attivo), il passeggino (10%) e la fascia porta bebè (8%).  Il 39% dei genitori digitali, invece, si concentra su quelle soluzioni che mirano alla sicurezza e alla salute dei più piccoli. Tra i prodotti più ricercati della categoria si segnalano le macchine per l’aerosol (36%), seguite dai termometri di ultima generazione (24%). Un gadget che sta lentamente attirando l’attenzione e che continuerà a far parlare di sé nei prossimi mesi è il baby monitor (cercato dal 9% degli internauti), che rimanda al tema del controllo a distanza dei più piccoli.  Solo al terzo posto, il settore dell’alimentazione, che coinvolge circa il 12% di quanti si interessano online al mondo dell’infanzia. Tra tiralatte, biberon e sterilizzatori, l’attenzione dei genitori digitali, e delle mamme in particolare, è tutta concentrata su quello che può servire per ottimizzare i tempi e semplificare la vita nella fase dello svezzamento, come i cuocipappa (per oltre il 65%). <

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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