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Puma sceglie Havas Media come global media agency of record

La sigla prende il testimone da Blue449. Per il marchio la spesa globale quest’anno è di circa 120 milioni di dollari

Puma ha scelto Havas Media come sua global agency of record dopo una consultazione. L’incarico diventerà effettivo a partire dall’anno prossimo. In precedenza il gigante d’abbigliamento tedesco lavorava con Blue449 (Publicis Media). A gestire la gara è stata ID Comms. La consultazione è parte della strategia di Puma di “trasformare il suo approccio al marketing per i consumatori e approfondire la sua eredità come uno dei marchi leader mondiali di abbigliamento sportivo”. In un comunicato, Peter Mears, Global CEO di Havas Media, ha detto che sia cliente sia agenzia sono allineate sul ruolo che attività di paid media possono giocare per un brand sportivo di respiro internazionale. “I dati e il performance marketing sono sempre più importanti, ma è l’uso creativo e strategico dei media che conta per i consumatori e ciò può aiutare il marchio ad avere successo”, ha detto Mears. Quest’anno Puma è diventata più aggressiva nel settore del basket – tradizionalmente dominato da Nike, Under Armour e Adidas. Puma ha sponsorizzato The Basketball Tournament su ESPN durante l’estate, e ha anche sfruttato Jay-Z come direttore creativo a giugno. La spesa globale di Puma è di circa 120 milioni di dollari, secondo le stime della società di consulenza R3 relative a quest’anno. Fino a maggio Puma è stata parte della società francese Kering, ma è stata oggetto di uno spin off il cui risultato è stato un passaggio dall’86 al 16% del capitale.