Il costo per grp è in crescita dell’1,1% per quanto riguarda il target commerciale e resta quasi invariato sui responsabili acquisto; i palinsesti dei canali generalisti puntano sulle serie tv, film importanti e produzioni originali molto attese
Per la prossima estate Publitalia punta su listini apprezzati del 2,4% e sconti inferiori rispetto al 2016, con il supporto di palinsesti comunque vivaci per le reti generaliste Mediaset. A fronte di questo aumento del prezzo, il costo per grp cresce solo dell’1,1% sul target commerciale nel suo complesso, e rimane praticamente invariato (+0,2%) sui responsabili acquisto. I periodi di stima sono tre: il mese di luglio e due blocchi da due settimane ad agosto. Gli sconti applicati nelle singole settimane di luglio, orientati dalla domanda, vanno da un minimo del 5% nella seconda fino a un massimo del 55% nell’ultima settimana del mese. Ad agosto si va dal 30% della terza settimana (20-26) al 60% della seconda. Sia a luglio sia ad agosto gli sconti sono diminuiti rispetto all’anno scorso, ad esclusione della terza settimana di agosto, durante la quale aumenta di dieci punti.
Per quanto riguarda le strategie editoriali della stagione estiva, Mediaset ha puntato su Canale 5, con una programmazione originale per cinque serate su sette. Da fine giugno, il lunedì, in prima serata, tornerà “Temptation Island”, che l’anno scorso ha generato uno share del 27,5% sul target donne 25-54, e del 17% sugli individui. Torna anche il “Summer Music Festival” con Alessia Marcuzzi (20,2% sul target donne 25-54) e quattro puntate il giovedì, da fine giugno, mentre Gerry Scotti è in onda fino al 7 luglio con “The winner is” e fino al 15 luglio con “Caduta libera”. Dal 17 luglio “Il segreto” passa dalla messa in onda del pomeriggio a quella del preserale, mentre dal 12 giugno riparte “Paperissima Sprint”. Il palinsesto dell’“ammiraglia” è ricco di serie tv e fiction anche in prima visione sulla tv in chiaro, da “Shades of blue” (cinque puntate il giovedì dopo il termine di “Summer Music Festival”) alla francese “Profiling” (da metà luglio).
Numerose le miniserie in due puntate: “Marthe’s secret”, “Programma protezione testimone”, “La mano bianca”, “Los nuestros” in onda il lunedì e il martedì dopo la conclusione di “Temptation Island”. Il sabato è la serata dedicata ai film comici italiani, la domenica alla comedy. Cinema e serie tv internazionali caratterizzano anche il palinsesto estivo di Italia 1, a cui si affiancano cinque concerti “Battiti live” da fine luglio. Sono previste anche una serata dedicata al meglio di “Lo scherzo perfetto”, con Teo Mammuccari, e la riproposizione dello spettacolo di Andrea Pintus all’Arena di Verona. Su Rete 4 prosegue l’infotainment con “Quarto grado” e “Il terzo indizio” nella prima e seconda serata del venerdì, e “Dalla vostra parte” in access prime time per tutto il mese di luglio. Si conferma l’attenzione per il cinema con vari cicli - dal thriller all’action movie, dai blockbuster hollywoodiani ai comici italiani -, a cui si aggiungono i quattro appuntamenti con la musica di “Una bella serata”, la domenica.