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Publitalia: in autunno focus su intrattenimento e infotainment

Autore: Redazione


La concessionaria di Mediaset ha rilasciato le politiche commerciali legate ai palinsesti della prossima stagione, al via il 4 settembre con una settimana promozionata al 15%

Publitalia punta sul rinnovato impulso annunciato da Mediaset sul genere intrattenimento per le politiche commerciali dell’autunno, focalizzate su un ampio ventaglio di sotto generi, dal reality e talent allo show passando dall’infotainment e dalla musica. L’intrattenimento è il genere che dà luogo ai maggiori ascolti per le reti del Biscione. Mediamente, i prezzi aumentano del 3,2% rispetto all’autunno 2015 tenuto conto anche delle reti tematiche, a fronte di un costo per grp in crescita dello 0,8%, quindi sostanzialmente in linea con l’anno scorso. Come anticipato durante la presentazione dei palinsesti, ci saranno 45 nuove serate, per la maggior parte concentrate su Canale 5, ma ben presenti anche su Italia 1 e Rete 4. Nella stagione primaverile, su 39 serate andate in onda sull’ammiraglia 33 hanno vinto la gara degli ascolti. “Tu si que vales”, una delle trasmissioni di punta di Canale 5 nella prossima stagione, l’anno scorso ha generato una media d’ascolto di oltre 4,5 milioni di persone, con il 25,4% di share sui 15-64. In primavera Le Iene su Italia 1 hanno avuto quasi 2,1 milioni di spettatori in media, con lo share del 9,6% sugli individui e del 18,5% sui 15-34. Sul target commerciale, il prime time di Canale 5 è in crescita dell’1,3% rispetto alla scorsa primavera, su una media delle generaliste che si attesta in crescita dell’1,4%. L’autunno commerciale di Publitalia inizia il 4 settembre con una settimana promozionale e prezzi scontati del 15% a fronte di un costo per grp ridotto del 10%. La stagione piena parte l’11 un listino di tre settimane, per poi proseguire a ottobre e novembre con listini della durata, rispettivamente, di 4 e 5 settimane, e si conclude il 3 dicembre. Alcune novità caratterizzano le politiche di prodotto: innanzitutto è stata eliminata la posizione First break prime time introdotta lo scorso gennaio sul primo e secondo break, e raddoppia la Last position, vale a dire l’ultimo spot del primo break del prime time – introdotto nell’autunno 2015 - adesso è disponibile anche nel secondo break delle 22.10. Su Rete 4 l’offerta è stata diversificata in tre moduli: “Quarto Grado” e “Quinta colonna”, venduti come prodotti a sé, e tutto il resto trattato sotto il cappello della Seratissima. Infine, aumentano di uno i moduli multicanale. A fronte della nuova programmazione, caratterizzata da serialità USA, anime, cinema, superbike e motocross, anche Italia2 entra in All21. Come annunciato da Mediaset nei giorni scorsi, l’offerta di Canale 5 sarà caratterizzata da una forte presenza musicale, tra i concerti di Laura Pausini, Pooh e il Volo, e il programma “Your song”. Compaiono tra i reality il nuovo “Grande Fratello Vip” condotto da Ilary Blasi, e “Solo per loro”, sui genitori separati. Gerry Scotti condurrà un nuovo talent show dedicato ai giovanissimi, mentre Christian De Sica farà coppia con Michelle Hunziker per presentare quattro serate speciali di “Zelig”. La comicità è protagonista su Italia 1 tra “Colorado” e gli show di Angelo Pintus e Emilio Pucci. Confermate Le Iene con due puntate a settimana, arriva il music-game show per vip condotto da Alvin, mentre su questa rete fa ritorno a Mediaset Simona Ventura con un programma della Fascino dedicato al make over, fisico e non solo. Antonio Ricci firma l’access prime time della rete, “Nuova cultura moderna”, su Canale 5 resta confermato “Striscia la notizia”, che ha chiuso l’ultima stagione con una media di oltre 5 milioni di ascoltatori e una share del 22,6% sul target commerciale. Anche per “Matrix” con Nicola Porro, sempre sull’ammiraglia, sono previste due seconde serate, il mercoledì e il venerdì. Tra le fiction, si segnala la mini serie “Chiamatemi Francesco” in onda a ottobre su Canale 5. Rete 4 si qualifica sempre più come la rete dell’infotainment, con “Quinta colonna” al lunedì, “Quarto grado” il venerdì, “Terzo indizio” il martedì, “Maurizio Costanzo Show” la domenica e la striscia in access “Dalla vostra parte” condotta da Maurizio Belpietro.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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