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Publicis registra la crescita dei profitti più elevata tra le “big six”

Autore: Redazione


L’acquisizione da parte di Publicis Groupe di Sapient, a febbraio 2015, ha contribuito al raggiungimento del miglior risultato di gestione tra le sei grandi holding, secondo i dati raccolti da Kingston Smith. L’utile operativo del gruppo è infatti salito del 25,8%, a 1,1 miliardi di sterline, con fatturato a +32,3% per 7 miliardi di sterline. Il margine di profitto operativo è stato del 15,5%, con il calo di un punto percentuale. Kingston Smith ha specificato che solo una piccola parte della crescita del fatturato di Publicis Groupe è organica e ne attribuisce la maggior parte proprio all’acquisizione di Sapient. tabella-publicis Havas Havas ha avuto la seconda più forte crescita dopo aver intrapreso una serie di acquisizioni nel 2015. La holding francese ha registrato un utile operativo di 229 milioni di sterline nel 2015, in aumento del 19,8%, e un fatturato di 1,6 miliardi di sterline, in crescita del 17,3% anno su anno. Il margine di profitto operativo è stato del 14,4%. Kingston Smith attribuisce gran parte della crescita alle tredici acquisizioni effettuate nel 2015, tra cui Fullsix, società di comunicazione digitale europea. Escludendo le acquisizioni, il fatturato organico della holding è aumentato del 5,1%. Interpublic Interpublic, holding che possiede McCann Worldgroup, ha invece il terzo più alto livello di crescita del risultato di gestione, in aumento del 10,6%, a quota 570 milioni di sterline. Il suo fatturato è cresciuto dell’1%, a 5 miliardi di sterline. Kingston Smith ha però rimarcato che il 2015 è stato un altro anno rimarchevole per IPG, cotrassegnato dal più basso margine di profitto operativo nel mercato, all’11,5%; e ha aggiunto che il gruppo avrebbe ancora “margini di miglioramento”. Aegis Media Aegis Media ha annunciato i risultati dei primi nove mesi a dicembre 2015 dopo aver allineato la sua fine anno ad Aegis Group, acquisita nel 2013. Se i risultati di Dentsu Aegis per i nove mesi sono estrapolati dall’intero anno, il proprietario di Mcgarrybowen e Carat ha aumentato la quota riferita all’utile operativo dell’8,1% anno su anno, attestandosi a 767 milioni di sterline; e il fatturato è cresciuto del 31,9%, a 4,8 miliardi di sterline. Wpp Per quanto riguarda Wpp rimane la più grande holding in termini di profitto ed entrate. Il suo utile operativo è salito dell’8,3% anno su anno, arrivando a 1,6 miliardi di sterline nel 2015, mentre i ricavi sono aumentati del 4,6%, a 10,5 miliardi di sterline. Il margine di profitto operativo del gruppo è, infine, cresciuto di mezzo punto percentuale, al 15,5%. Omnicom Omnicom, la seconda più grande società di partecipazione, ha visto il proprio utile operativo cadere dell’1,2%, a quota 1,3 miliardi di sterline. Anche i ricavi sono scesi, sempre dell’1,2%, fermandosi a 9,9 miliardi di sterline. Il margine di profitto operativo è rimasto stabile, al 12,7%.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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