Carla Serrano sarà chief strategy officer, mentre Véronique Weill opererà come general manager. Creati un management commette e uno esecutivo
A due settimane dal suo insediamento a capo di Publicis Groupe, Arthur Sadoun comincia a disegnare la squadra di collaboratori. E lo fa al femminile: il gruppo di comunicazione francese, infatti, ha scelto due donne per ricoprire altrettanti ruoli di prim’ordine. Carla Serrano assumerà la carica di chief strategy officer di Publicis Groupe - finora ha ricoperto il medesimo ruolo per Publicis Communications -, mentre alla ex manager della compagnia assicurativa AXA, Véronique Weill, è affidato il compito di general manager, con responsabilità su servizi finanziari interni e M&A tra le divisioni. Publicis segnala anche la costituzione di un comitato esecutivo e di uno per il management.
Véronique WeillDiversità per guidare la trasformazione di Publicis Groupe
Tira dunque aria di cambiamento da quando Sadoun ha preso in mano il timone del gigante della pubblicità transalpino. Il nuovo ceo sta provando a dare maggiore “diversità” all’azienda e la decisione di affidare ruoli di primo piano a manager donne ne è una ulteriore prova. La provenienza di Serrano e Weill è molto diversa: la prima ha guidato l’agenzia di marketing Naked NA, è stata presidente di Berlin Cameron & Partners, e poi è entrata in Publicis Groupe. La seconda ha lavorato per oltre vent’anni in JP Morgan e poi è passata in AXA.
Nuova struttura
Riguardo ai due comitati, l’obiettivo è dare una nuova organizzazione alla struttura manageriale attraverso un executive committee responsabile per la trasformazione del Gruppo e un management committe, al quale spetterà il compito di vigilare su tutte le operazioni. Sadoun ha detto di essere fiducioso in merito agli ingressi e alla creazione dei sopracitati organi, funzionali alla trasformazione del Gruppo. A livello di gare nel nostro Paese è appena partito il pitch L’Oréal, giocato in difesa con Zenith, come riportato da DailyMedia nei giorni scorsi.