Il retailer online, guidato da Federico Marchetti, ha archiviato il periodo con ricavi netti per 515 milioni di euro, in aumento del 15,4%
ll gruppo Ynap-Yoox-Net-a-porter cresce a doppia cifra nel primo trimestre dell’anno. Il retailer online, guidato da Federico Marchetti, ha archiviato il periodo con ricavi netti per 515 milioni di euro, in crescita del 15,4% a cambi correnti, corrispondente a un +19,1% a cambi e perimetro costanti, grazie alle ottime performance dei multimarca in season (comprensivi delle attività di Net-a-porter e di Mr Porter), in progressione del 14,8% (+20% di crescita organica). A doppia cifra anche le crescite dei multimarca off season (+16,2% a 192,1 milioni) e degli online flagship store (+20,9% a cambi correnti e +28% a tassi e perimetro costanti per 56 milioni). Sul fronte della presenza di Ynap nel mondo, nel corso dei primi tre mesi dell’anno continuano a crescere il mercato del Nord America (+17,6%), area di riferimento con un turnover di 161,3 milioni, l’Europa, in aumento dell’11,2% a 134,5 milioni e l’Asia pacifico (+31,5% a 91,1 milioni).
L’Italia in particolare ha messo a segno un +10,9% attestandosi a 31,3 milioni. «Il primo trimestre registra una forte crescita dei ricavi che, insieme a una serie d’iniziative strategiche, ci posiziona nella giusta direzione per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di breve-medio termine», ha sottolineato il ceo Marchetti commentando i dati. «In particolare, Yoox Net-a-porter ha presentato il modello di business Next era che debutterà grazie a un progetto studiato con la maison Valentino e che permetterà ai marchi di lusso di abbracciare la rivoluzione dell’online retail. Grazie a numerosi lanci esclusivi, capsule collection e campagne innovative, legate a marchi come Azzedine Alaïa, Cartier, Gucci e Tiffany, Ynap è orgoglioso di rafforzare ulteriormente la propria posizione di partner leader nell’online retail per i più prestigiosi brand del luxury fashion e della gioielleria e orologeria». Tra le novità imminenti, il lancio, previsto nel corso di questo mese, della capsule collection Mr Porter x Gucci.
Il gruppo
Ynap-Yoox-Net-a-porter è il leader globale nel luxury fashion ecommerce. È un’azienda con radici anglo-italiane, risultato della rivoluzionaria fusione, avvenuta nell’ottobre 2015, tra Yoox Group e The Net-a-porter Group, due pionieri che hanno trasformato il settore della moda e del lusso sin dal 2000. Il gruppo ha un posizionamento unico nel settore ad alta crescita del lusso online, e può contare su oltre 2,9 milioni di clienti attivi, 29 milioni di visitatori unici mensili in tutto il mondo e ricavi netti combinati pari a 1,9 miliardi di euro nel 2016. Ha centri tecno-logistici e uffici in Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina e Hong Kong e distribuisce in più di 180 Paesi nel mondo. Ynap-Yoox-Net-a-porter è quotato alla Borsa di Milano come Ynap. Grazie a un modello di business unico nel suo genere copre tutti i segmenti di consumatori del lusso, non solo attraverso gli online store multimarca in-season, Net-a-porter, Mr Porter, e gli online store multimarca off-season, Yoox e Theoutnet, ma anche attraverso numerosi online flagship stores “Powered by Ynap”.