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Poste Italiane: OMD per il bando media. Y&R per l’Opv

Autore: V Parazzoli


L’agenzia di OMG resta in pole per l’assegnazione dell’incarico quadriennale per il planning della società che, intanto, ha scelto la sigla guidata da Marco Ruggeri per la campagna a sostegno della tranche di collocamento di un altro 30%

Doppio passo in avanti per le attività di comunicazione di Poste Italiane che - secondo quanto risulta a DailyMedia - avrebbe definito sia la sua nuova centrale di riferimento per i prossimi quattro anni, sia l’agenzia che svilupperà la campagna per il nuovo collocamento di un’altra quota del 30% della società di cui è amministratore delegato Francesco Caio, atteso per il prossimo autunno, salvo eventuali dilazioni causate dalle condizioni del mercato e della Borsa.

OMD Roma dovrebbe aver vinto l'incarico come centrale di riferimento

Sul primo fronte, in base appunto a quanto ricostruito da DailyMedia, sarebbe OMD Roma ad aver vinto l’incarico (il valore dell’appalto, della durata di 36 mesi più altri 12 di eventuale rinnovo, è di 4.933.333 euro), anche se ancora si tratta di un’aggiudicazione provvisoria in attesa di eventuali ricorsi da parte delle altre strutture che hanno partecipato al pitch, tra le quali anche Carat, vincitrice nella precedente, analoga, gara, e che opererà in regime di proroga (dopo che il contratto è scaduto a fine 2015) fino a quando non sarà resa definitiva l’eventuale aggiudicazione alla sigla di OMG. Oltre a quest’ultimo Gruppo, di cui è ceo Marco Girelli, e a Dentsu Aegis Network, hanno partecipato al pitch anche GroupM con Maxus e Publicis Media con Zenith. Francesco Caio Francesco Caio

Y&R Roma scelta per sviluppare la campagna per il nuovo collocamento

Per quanto riguarda, invece, la campagna per la nuova Opv, l’incarico risulta essere stato affidato a Y&R Roma. L’agenzia guidata da Marco Ruggeri avrebbe, quindi, superato McCann, che aveva invece firmato il piano di comunicazione con cui Poste Italiane aveva promosso un primo collocamento del 35% delle proprie azioni nello scorso autunno. L’operazione potrebbe fruttare una cifra stimata in circa 2 miliardi di euro e anche se la tempistica non è stata ancora ufficializzata (il relativo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che ha già approvato il testo, sta per altro completando il proprio iter parlamentare), l’ipotesi è che si cerchi di chiuderla prima del Referendum costituzionale, programmato con tutta probabilità a novembre.   Marco Girelli Marco Girelli

Composizione dell'offerta e valori

Se, quindi, non ci saranno rinvii, la relativa campagna potrebbe partire anche tra settembre e ottobre. Intanto, sia la sigla di WPP sia quella guidata da Daniele Cobianchi, sono ancora in attesa anch’esse dell’aggiudicazione definitiva degli incarichi creativi legati ai due lotti che le vedranno andare in continuità, rispetto ai bandi vinti nel 2012, per un ciclo di altri 4 anni, per un valore totale stimato complessivo dell’accordo di 29,3 milioni di euro. In particolare, il primo lotto, che dovrebbe andare a Y&R Roma, riguarda i servizi finanziari e il risparmio postale: elaborazione della strategia di comunicazione e creativa per campagne e materiali atl; e ideazione, realizzazione e gestione delle campagne di prodotti/servizi, sia retail che business, sui media classici e new media, mentre il secondo - per la sigla di IPG - riguarda, invece, altri servizi e l’elaborazione della strategia di comunicazione creativa di tipo istituzionale di Poste Italiane e di Gruppo Poste Italiane per campagne e materiali atl, ideazione, realizzazione e gestione delle campagne istituzionali e di prodotti/servizi, sia retail che business, sui media classici e new media, ed elaborazione della strategia di comunicazione creativa di tipo istituzionale di Poste Italiane e di Gruppo Poste Italiane. Il primo ha un valore di 12 milioni di euro relativi all’importo stimato dell’accordo quadro e di 4 milioni per l’eventuale rinnovo per un massimo di 12 mesi. Il secondo, di 10 e 3,3 milioni di euro.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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