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IPG Mediabrands: Gennaro Palma a capo dell’agenzia digital Reprise in Italia

Autore: Redazione


Forte del positivo e recente rilancio globale del brand, il Gruppo ne riorganizza le attività anche nel nostro Paese: da unit di servizio a vera e propria agenzia

Forte del positivo e recente rilancio globale del brand, Reprise, agenzia digitale “full service” del gruppo IPG Mediabrands avanza nella sua riorganizzazione anche in Italia dove annuncia il nuovo incarico affidato a Gennaro Palma che assume il comando con la carica di Head of Reprise.

Una vera e propria agenzia

L’operazione su scala mondiale di rebranding di Reprise ha rappresentato l’occasione più idonea per ripensare anche alla struttura ed al posizionamento locale dell’agenzia. Da unit di servizio, Reprise diventa infatti, una vera e propria agenzia, autonoma ed in grado di offrire servizi digitali innovativi ad alto valore aggiunto. L’esperienza, la competenza e una particolare attenzione all’efficienza di Gennaro Palma, permetteranno a Reprise di porsi obiettivi sempre più sfidanti insieme a clienti e business partner.

Gennaro Palma

Gennaro Palma assume il nuovo incarico dopo il positivo periodo in UM Universal McCANN dove ha ricoperto il ruolo di Digital Business Director dal 2016. Palma vanta un’esperienza nel mondo digital quasi ventennale, periodo nel quale ha avuto modo di osservare l’evoluzione del settore da punti di vista differenti. Si è occupato di progettazione e gestione di contenuti digitali, di progettazione tecnica e selezione di opzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto nel mondo delle telecomunicazioni e dell’automotive. Ha lavorato anche nel settore dei social media occupandosi, tra le altre cose, di web reputation e consumer engagement fino a completare il suo percorso nel campo della misurazione e ottimizzazione delle performance sui canali digitali. Il nuovo Head of Reprise mantiene anche il ruolo di Digital Operations Officer IPG Mediabrands.

Focus sulla consulenza

Palma commenta così l’incarico: “Reprise è un punto di riferimento nella cultura digitale di IPG Mediabrands. Quando mi è stato presentato il progetto di rebranding e riposizionamento globale, non ho potuto fare a meno di immaginare quanto sarebbe stato entusiasmante potermi occupare dello sviluppo della agenzia per il Mercato italiano. Avevo già avuto modo di apprezzare all’interno di Universal McCANN, la forte connotazione internazionale del Gruppo e la spinta continua che arriva da un network di agenzie dinamico e infaticabile. Siamo in un momento storico in cui diventa limitante parlare di sola comunicazione digitale. La convergenza di mezzi e strategie in un approccio olistico sta premiando quelle agenzie in grado di rappresentare al cliente un percorso virtuoso di amplificazione del proprio business. In questo contesto, Reprise potrà giocare un ruolo da protagonista forte dell’esperienza maturata nella gestione di tutti touchpoint di relazione con il consumatore. Non solo “media” quindi ma, soprattutto, “consulenza” per guidare le aziende clienti a cogliere le maggiori opportunità della continua trasformazione digitale. L’obiettivo per Reprise in Italia è sicuramente quello di creare un vero e proprio polo di eccellenza digitale all’interno di IPG Mediabrands e far crescere la consapevolezza del brand nel Mercato in piena sinergia con quello che l’Agenzia sta costruendo su scala globale. Per traguardare questo obiettivo, nei primi mesi del 2018 abbiamo lavorato ad una profonda riorganizzazione della struttura che ci permetterà di formalizzare, in questa seconda parte dell’anno, la nostra presenza in Italia e, soprattutto di gettare le basi per il 2019”.

Rinnovamento più ampio

Oltre all’introduzione di una nuova leadership in Italia, Reprise sta vivendo un momento di cambiamento caratterizzato da una rivisitazione dell’identità aziendale che include un nuovo logo, l’aggiornamento della presenza digitale, una visual identity più dinamica insieme ad un nuovo posizionamento e ad un’offerta di servizi integrati. “Siamo entusiasti di avere qualcuno del calibro di Gennaro alla guida del team Reprise. È un digital leader di grande esperienza. Mentre entriamo in questa nuova entusiasmante fase per Reprise, la carica di Gennaro riflette il livello di priorità che stiamo cercando di portare avanti assumendo i migliori talenti del Mercato per aiutarci a raggiungere il livello successivo. Gennaro ha davvero una visione olistica del digitale e quindi è perfettamente in grado di far evolvere la nostra attività per offrire le esperienze digitali “end to end” richieste dai nostri clienti. Benvenuto a bordo Gennaro”, ha dichiarato Jason Carter, Managing Director Reprise EMEA.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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