ABBONATI

PepsiCo avvia nuove campagne dedicate ai marchi Pepsi, G Active, Gatorade, Lipton Ice Tea, Lay’s e Tropicana

Autore: Redazione


Investimenti advertising in crescita nel 2018 e una creatività internazionale per sostenere i numerosi lanci di nuovi prodotti e le azioni per i brand della multinazionale americana

Parte con la stagione primaverile un importante piano di nuovi lanci per alcuni brand di PepsiCo all’insegna, spiega Marcello Pincelli, amministratore delegato e direttore generale della filiale italiana, «della completa innovazione, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti con i partner grazie a un portafoglio prodotti diversificato che offra varie occasioni di consumo». Il piano interessa prodotti snack, nutrition e beverage per un budget complessivo in crescita rispetto all’investimento in comunicazione del 2017, che secondo quanto risulta a DailyMedia si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. Il piano prevede anche il rinnovamento della brand identity di marchi come Lipton Ice Tea, Tropicana – che si allinea a livello mondiale all’immagine della cannuccia nella frutta - e Quaker. La comunicazione della multinazionale fa capo alle diverse sigle del gruppo Omnicom e le pianificazioni sono curate da OMD. PepsiCo apre al mercat odelle acque migliorate Con il brand Gatorade, che si rivolge a chi fa attività fisica in maniera intensa, PepsiCo lancia il nuovo prodotto G Active, un’acqua migliorata per un target femminile dai 25 anni in su che fa fitness. La campagna sarà ad ampio respiro con la creatività internazionale “Water Made Active” firmata e adattata per il mercato locale da TBWA\Chiat\Day, con una pianificazione su tutti i network televisivi nel periodo di giugno e luglio. A supporto, una strategia digital con diverse declinazioni, sia tradizionali sia in target (tema fitness), sia social, con contenuti ad hoc. Il tutto sviluppato da Tribe Communication che cura la comunicazione digital di PepsiCo in Italia. Novità anche per Tropicana e per la versione tè verde di Lipton Ice Tea. I succhi frutta si arricchiscono sia nella gamma “Essentials” – prodotti freschi dalle caratteristiche “healthy con cinque varianti -, sia nella gamma “Ambient” con due nuove referenze: Cocktail di monde Mango Ananas e Cachi, e Fibre Plus. Per quanto riguarda i tè freddi arriva Green Lipton Ice Tea Matcha. «Per questi prodotti rivolti a un pubblico premium – spiega Mauro Sgaria, responsabile bevande non carbonate e nutrition – realizzeremo piani di comunicazione più mirati, meno ampi e generalisti di quello per G Active». Sempre con creatività internazionale – Gutemberg (DDB Worldwide) per Lipton Ice Tea, BBDO per Tropicana – partiranno campagne tv curate da OMD. Per i succhi di frutta si sta valutando anche una declinazione in esterna con arredi urbani. Per Quaker invece sono solo previste attività in store a sostegno delle due nuove referenze Avena Gluten Free e Muesli Mirtilli e Bacche di Goji. Per Gatorade è previsto uno spot estivo, e una campagna digital, firmato sempre da TBWA\Chiat\Day che si rifà al concept 2017 “Nothing beats Gatorade” incentrato sui benefici del prodotto. Proseguono intanto le attività in partnership con Juventus, Roma e Napoli, con il magazine Newsweek di Gazzetta dello Sport e con la trasmissione “Amici” di Canale 5 condotta da Maria De Filippi. Due campagne per le patatine Lay’s La linea di patatine Lay’s si arricchisce sul fronte della gamma Mediterranee, nata due anni fa, dove arrivano le varianti 3 Pepi, Origano&Peperoncino e Pomodoro&Basilico. Inoltre dal prossimo giugno sarà introdotta la nuova gamma premium Lay’s Gourmet nelle varianti Classiche e Formaggio Cheddar. Per quanto riguarda, invece, i piani di comunicazione la Snacks Senior Brand Manager Antonella Inglese annuncia una prima campagna tv e radio firmata da Tiempo BBDO per le nuove referenze Mediterranee, on air da fine aprile, e una seconda tra giugno e luglio dedicata all’intera linea. A corollario, tra aprile e luglio ci saranno attività digital tradizionali e social. Anche Pepsi in comunicazione Pepsi sarà in comunicazione nelle ultime tre settimane di aprile con un nuovo spot firmato da BBDO dedicato a Pepsi Max, il prodotto “sugar free” sul mercato dal 2015. «Pepsi Max – spiega Alessandro Liscio, brand manager carbonati – è il focus di tutte le attività per Pepsi anche nel futuro. Pepsi Max è il protagonista anche del nuovo spot per la Champions League, con Leo Messi, Marcelo e Toni Croos, pianificato esclusivamente sul digital. Durante l’estate, Pepsi Max sarà al centro di attività sul territorio.

Tag:

Omd

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy