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Penske Media ha annunciato l’acquisizione delle quote di maggioranza della rivista “Rolling Stone”

Autore: Redazione


Con un investimento strategico in Wenner Media, principale proprietario del giornale di musica pop, garantirà che il marchio continui a crescere e a evolvere su più piattaforme multimediali

Penske Media Corporation (PMC) e Wenner Media hanno annunciato ieri un investimento strategico di Penske Media in Wenner Media, proprietario di maggioranza di Rolling Stone, la principale voce della musica, della politica e della cultura pop per 50 anni: dalla sua fondazione nel 1967 da parte di Jann Wenner e Ralph J. Gleason. Brand iconico Rolling Stone ha definito la cultura pop per generazioni di lettori ed è uno dei marchi più iconici nell’editoria e nella musica. Oggi, cinquant’anni dopo, Rolling Stone si è evoluto in un marchio di contenuti multipiattaforma con accesso e autorità senza pari, raggiungendo oltre 60 milioni di persone al mese. In un panorama mediatico in continua evoluzione, Rolling Stone ha sempre mantenuto la sua missione di raccontare storie eccezionali che accompagnano la cultura del nostro tempo. I commenti “Il nostro interesse per Rolling Stone è guidato dalla sua audience, dalla sua importanza culturale e dal marchio riconosciuto a livello mondiale che non ha pari nelle sue aree d’influenza”, ha dichiarato Jay Penske, presidente e ceo di Penske Media. “Siamo convinti che Penske Media sia in grado di collaborare con i Wenner per garantire che il marchio continui a crescere per decenni su più piattaforme multimediali, e siamo ansiosi di iniziare”. “Sono così orgoglioso dei nostri successi negli ultimi 50 anni e so che Penske Media rappresenta la soluzione ideale per farci prosperare nel panorama mediatico odierno”, ha dichiarato Jann Wenner, direttore editoriale di Wenner Media. La nuova proprietà Penske Media, fondata nel 2003, è un’azienda leader nel settore dei media digitali con una significativa esperienza nei settori dell’intrattenimento, della tecnologia, della moda, del retail e dei media di lusso. Avendo investito in oltre 18 marchi leader del settore, tra cui Variety, WWD, Robb Report, Robb Report, Deadline, Beauty Inc, FN, IndieWire, HollywoodLife, BGR e altre proprietà leader, l’esperienza di Penske Media nel settore dei media digitali e il portafoglio complementare saranno i vantaggi chiave per spingere Rolling Stone a una crescita significativa, alla redditività e al successo a lungo termine. Operazioni in evidenza Jann Wenner coprirà il ruolo di direttore editoriale, e Gus Wenner rimarrà presidente e COO oltre a entrare a far parte del comitato consultivo di Penske Media. Con l’investimento strategico di Penske Media in Wenner Media, che mantiene il controllo di maggioranza e la supervisione editoriale di Rolling Stone, la pubblicazione rimarrà un’ autorità indipendente sulla cultura pop statunitense e una copertura politica di impatto. La start-up musicale basata a Singapore BandLab Technologies, che ha acquistato il 49% di Rolling Stone nel settembre 2016 per una somma non rivelata, continuerà come partner di Wenner Media in Rolling Stone. Questo investimento integra gli attuali marchi di media di intrattenimento di Penske Media, che includono Variety, Deadline. com e IndieWire. Le condizioni finanziarie dell’investimento non sono state comunicate ma le indescrezioni quantificano in 110 milioni di dollari il valore d’impresa di Rolling Stone. Wenner Media era rappresentata da Methuselah Advisors e Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP e Penske Media era rappresentata da Morgan, Lewis & Bockius LLP.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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