Continua la rubrica di Friendz su DailyNet: questa volta con un'altra operazione a elevato tasso creativo
A cura di Luca Marchesi
Capitava sempre più spesso che brand legati al mondo del disegno, della cartoleria e di prodotti di svago per bambini ci chiedessero campagne pubblicitarie sulla nostra app. Influenzati dalla nostra totale incapacità con matite e pennarelli, ci spaventava molto proporre alla community campagne che prevedessero disegni fatti a mano da ogni Friendz. Queste potevano non essere apprezzate, oppure essere ritenute troppo impegnative, portando così una scarsa partecipazione. Inoltre, noi teniamo moltissimo alla qualità dei contenuti pubblicati, ovviamente per una questione di brand image, e la salvaguardiamo sempre proponendo creatività in linea con le abilità e gusti dei Friendz.
Ma all’ennesima richiesta, abbiamo deciso di buttarci e provare! Che la community avesse mille risorse lo abbiamo sempre saputo, ma questa volta ci ha stupito come non mai!
Abbiamo dedicato una delle campagne unbranded, quelle che proponiamo con lo solo scopo di divertire ed allenare gli utenti, al disegno libero, fatto a mano. Il brief era molto semplice: “scatta una foto artistica ad un disegno o dipinto fatto interamente da te”.
La resa dei conti era vicina, i risultati incerti più che mai. Finalmente potevamo valutare oggettivamente le abilità dei Friendz anche sotto questo aspetto. Sulla dashboard, il pannello di controllo da cui noi (ed il cliente) normalmente monitoriamo l’andamento della campagna, aspettavamo con impazienza le prime opere d’arte. Ed ecco qua i risultati.
Chi ha deciso di partecipare alla campagna, ha davvero superato le nostre aspettative. Sarà che siamo abituati a battere le dita sulla tastiera del pc tutto il giorno e le matite ci siamo dimenticati come siano fatte, sarà che esultavamo quando alle scuole medie prendevamo “buono” in Educazione artistica, ma alcune foto ci sembravano davvero dei capolavori. Non pensavamo potessero esserci artisti di questo tipo, e invece, tra i 140 mila utenti dell’app, ce n’erano migliaia.
In soli due giorni, i Friendz hanno pubblicato più di 2.000 foto, con una media like ricevuti pazzesca: 39.4! I commenti degli amici non mancavano, tutti facevano gli facevano i complimenti per le loro doti artistiche. Ormai era chiaro, la nostra community era pronta per qualsiasi campagna brand che prevedesse disegni e dipinti!
Ora che abbiamo scoperto anche questa abilità all’interno della community, non vediamo l’ora di mettere all’opera i Friendz per creare capolavori brandizzati, sia all’interno del disegno che mettendo in primo piano, nella composizione circostante, determinati prodotti!
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