home MERCATO Siglata una nuova partnership tra Radio Italia e Discovery
Laura Carafoli
Laura Carafoli
0

Siglata una nuova partnership tra Radio Italia e Discovery

Nell’intesa spicca la messa in onda su Real Time degli show case “Radioitalialive” e dell’evento musicale clou “Radioitalialive - il concerto”

radio-italia_bianco_stRadio Italia ha stretto un accordo con Discovery Italia per la messa in onda su Real Time di “RadioItaliaLive”, programma di punta dell’emittente, e “RadioItaliaLive – Il Concerto”, l’evento musicale gratuito organizzato sin dal 2012 a Milano dall’emittente di Mario Volanti. Real Time è l’ottavo canale nazionale per share disponibile su Sky e sulla piattaforma digitale terrestre in chiaro. La partnership prevede che la nuova stagione di “RadioItaliaLive” parta su Real Time dalla prossima primavera. Si tratta di dieci appuntamenti in prima serata con alcuni tra i migliori artisti italiani per protagonisti. “RadioItaliaLive”, giunto alla nona stagione, sarà prodotto da Radio Italia in collaborazione con Real Time e proporrà concerti esclusivi dei big della musica italiana. La partnership con Discovery Italia prevede anche la messa in onda di “RadioItaliaLive – Il Concerto” su Real Time e Canale NOVE, il canale generalista del gruppo. Fino all’anno scorso il concerto di Milano andava in onda su Italia 1, ma dopo l’acquisizione delle emittenti Finelco da parte di Mediaset gli accordi con quest’ultimo editore sono necessariamente stati rivisti. L’evento genera dei numeri significativi: la total audience dell’edizione 2016 ha raggiunto i 3 milioni di persone (presenze in piazza, ascolti radio e video, risultati web e social) certificati da GroupM. Nomi del calibro di Ligabue, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Zucchero, Marco Mengoni, Elisa, si sono esibiti sul palco di “RadioItaliaLive – Il Concerto” accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori e presentati da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. L’alleanza tra Radio Italia e Real Time vivrà e sarà valorizzata e promossa anche sui rispettivi social network.

Marco Pontini
Marco Pontini

I commenti di Radio Italia e Discovery Italia

Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale Radio Italia, afferma in una nota: “Siamo molto felici di questo accordo di partnership con Discovery Italia, partner ideale per la messa in onda dei nostri due programmi di punta “RadioItaliaLive” e “RadioItaliaLive – Il Concerto’”. Realtà che conosciamo già molto bene e con la quale da sempre c’è un grande feeling, Discovery Italia giocherà un ruolo fondamentale per l’ulteriore sviluppo di quelli che hanno già dimostrato di essere gli appuntamenti più importanti della musica italiana. In arrivo, infatti, importanti novità. Siamo certi che il contributo di Discovery Italia aumenterà ulteriormente il valore di queste nostre produzioni che anche dal punto di vista commerciale sono già ampiamente apprezzate da molte aziende che stanno mostrando forte interesse a diventarne sponsor o partner”.

Commenta Laura Carafoli, Senior Vice President Programming & Content Discovery Italia: “Siamo davvero lieti di consolidare la partnership con Radio Italia, con cui già dalla prima edizione di ‘Bake Off Italia’ – programma di punta di Real Time e trascinatore del successo d’ascolti del canale in autunno – collaboriamo con tanti appuntamenti di successo, sia on air sia sul territorio. L’impegno di Discovery è quello di arrricchire costantemente l’offerta di contenuti di qualità e riuscire a portare su Real Time il meglio della musica italiana rappresenta una straordinaria opportunità. Con “RadioItaliaLive-Il Concerto”, inoltre, avremo la possibilità di essere presenti sul territorio con i nostri brand in occasione di uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’anno e con la maggior partecipazione di pubblico”.