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A ottobre torna IF!, il Festival della Creatività

Autore: Redazione


La terza edizione andrà in scena al Teatro Franco Parenti di Milano, dal 6 all’8 ottobre. Tra le novità previste per quest’anno, spiccano i mini master della prestigiosa Berlin School of Creative Leadership; mentre Katrien Bottez presiede gli ADCI Awards

Torna dal 6 all’8 ottobre IF!, il Festival della Creatività organizzato dall’Art Directors Club Italiano e da AssoCom/Pr Hub in partnership con Google, presso il Teatro Franco Parenti di Milano. “No show, no business” è il tema scelto per la terza edizione del Festival che, come spiega il vice presidente AssoCom/Pr Hub, Emanuele Nenna, «è il più difficile, perché si tratta di bissare e possibilmente superare il successo ottenuto nelle edizioni precedenti», e specialmente l’anno scorso, che ha registrato 4.700 partecipanti. Stasera si tiene la festa di presentazione di IF! 2016 presso l’agenzia Piano B, nuovo produttore esecutivo del Festival, durante la quale sarà possibile visitare la mostra fotografica “All That Eye Can See” curata dal graphic designer e art director Guido Morozzi, che rimarrà aperta al pubblico per due settimane e il ricavato della vendita sarà devoluto per il 50% a Emergency. Il biglietti per partecipare a IF! sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione Le novità del programma Insieme con i co-founders del Festival - Nicola Lampugnani (Vice Presidente dell’ADCI), Alessandra Lanza e Davide Boscacci, affiancati da Dino Lupelli (Elita) - Nenna sta preparando il programma che dovrà caratterizzare l’intensa tre giorni, chiamata a ospitare alcune nuove iniziative. Per esempio i format “IF! Learning Lunch”, incontri e conversazioni informali alla presenza di ospiti d’eccezione ed esperti di comunicazione; “IF! Short List Party”, il party che nella serata inaugurale celebrerà la migliore creatività italiana con l’esposizione delle short list degli ADCI Awards 2016, e “IF! From Profit to Non Profit”, che garantirà ampio spazio al tema del sociale all’interno del Festival. La formazione ad alto livello sarà assoluta protagonista con il contributo prestigioso della Berlin School of Creative Leadership. Due novità nell’offerta formativa del Festival, a cura della Berlin School: una Masterclass di due giorni, riservata profili di alto livello, e il nuo nuovo format “90’ of Creative Leadership”, con cinque mini-master che saranno presentati al prossimo Cannes Lions. Il programma di massima conferma, poi, alcuni appuntamenti già conosciuti in altri anni, come la “Director’s Battle”, “Nella Gabbia dei Leoni” e “10 domande scomode a…” che nell’edizione passata ha visto la partecipazione del fotografo Oliviero Toscani. Google sarà presente con la virtual reality e la tecnologia 360. Paola Marazzini, Agency & Strategic Clients Director di Google Italia, conferma anche per questa edizione la partnership con ADCI per il contest “Seven Day Brief”, riservato ai creativi dai 18 ai 28 anni che devono realizzare in sette giorni una campagna su YouTube per promuovere una ONG. Gli ospiti Tra le personalità che hanno già confermato la propria presenza all’evento milanese ci sono: il creativo brasiliano Jamie Mandelbaum, Chief Creative Officer di Young & Rubicam Europe; il compositore pubblicitario e cinematografico Philip Abussi; il  direttore artistico e produttore olimpico Marco Balich e la costumista Silvia Aynomino, che saranno di ritorno dalle Olimpiadi di Rio; lo stand-up comedian di Comedy Central Saverio Raimondo che sarà protagonista di uno speech sull’umorismo in coppia con Sergio Spaccavento, autore radiotelevisivo e direttore creativo esecutivo di Conversion; il sound designer, produttore musicale e dj Painè Cuadrelli, figura di riferimento nella scena della musica elettronica italiana; e la belga Katrien Bottez, Executive Creative Director dell’agenzia indipendente Famous, che quest’anno presiederà la giuria impegnata nell’edizione 2016 degli ADCI Awards. I numeri dell’edizione 2015 L’anno scorso la tre giorni del Festival ha ospitato 4 giornate di formazione, 60 eventi, 100 speaker da tutto il mondo, 50 partner, 5mila utenti in streaming, 1 premio, uno staff di 35 persone e ha visto, come si diceva, una partecipazione di 4.700 persone. Gli ADCI Awards Il premio dell’Art Directors Club è giunto alla 31ª edizione. Quest’anno passano da sei a otto i membri della giuria dell’ADCI Awards che assegnerà i premi Shortlist, Bronzo, Argento, Oro, due Grand Prix - di cui uno dedicato al Non Profit - e un Best Use of YouTube. Tra i membri della giuria, oltre a sei creativi, figurano un cliente e un professionista della comunicazione esterno.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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