Per i quotidiani -6,6% a fatturato e -0,1% a spazio. Per i settimanali -4,6% a fatturato e +4,3% a spazio. Per i mensili 0,0% a fatturato e +1,7% a spazio
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-novembre 2016, raffrontati con i corrispettivi 2015, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato, del -6,6%, che a spazio, del -0,1%. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -7,1% a fatturato e +2,1% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -3,9% a fatturato e -0,6% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -6,9% a fatturato e +6,4% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -15,0% a fatturato e +1,5% a spazio La tipologia Classified ha segnato -9,3% a fatturato e -10,7% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del -3,3% e un aumento a spazio del +2,1%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,6% e positivo a spazio +4,3%. I mensili segnano 0,0% a fatturato e +1,7% a spazio. Le altre periodicità registrano -20,0% a fatturato e -15,4% a spazio.