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OmniFurgone.it spegne dieci candeline e cambia veste

Autore: Redazione


Con il restyling del magazine dedicato ai veicoli commerciali e industriali, prosegue il rinnovamento delle testate Edimotive

Anche OmniFurgone.it, dopo Motor1.com e Motorsport.com, si rinnova da un punto di vista editoriale e grafico. Nato 10 anni fa per dare spazio online al settore del trasporto professionale, il portale verticale si occupa di veicoli commerciali e industriali, trasporto professionale di merci e persone, politiche di trasporto e normative. È questo l’ultimo aggiornamento avvenuto all’interno dei prodotti editoriali prodotti da Edimotive, che oggi si prepara a una evoluzione, pur restando sempre fedele all’identità e all’esperienza maturata in questi anni. Maggiori libertà Il nuovo OmniFurgone.it si inserisce, come tutte le testate dell’azienda, nel contesto del gruppo Motorsport e rappresenta un punto di riferimento nel mercato italiano per chi vuole informarsi in maniera completa, ma semplice e diretta, sul mondo dei van e dei truck. Questo si traduce anche, come per le altre testate del gruppo, nella possibilità di beneficiare di tutti i vantaggi dell’essere parte di un network internazionale, tra cui un’interfaccia pensata per l’utilizzo mobile e quindi 100% responsive, una grafica più moderna e accattivante e la nuova piattaforma, realizzate grazie al team di sviluppatori del network e al loro know how. In particolare, il nuovo sito permette una maggiore libertà di creazione di format ad hoc per la creazione di contenuti, la possibilità di dedicare una maggiore attenzione alla multimedialità, e soprattutto un approccio più semplice e fruibile anche da mobile. L’ultimo tassello “Oggi la mobilità è tutto, e poter usufruire di contenuti quando e dove vogliamo in maniera ottimale è il principio base della esperienza. L’aggiornamento del canale dedicato al trasporto professionale era l’ultimo tassello che mancava per disporre di una piattaforma di informazione automotive completa, innovativa e facile da utilizzare e consultare. Il network ha giocato un ruolo fondamentale in quanto ci ha consentito di ottimizzare risorse e tecnologie e garantire totale interoperabilità”, ha dichiarato Alessandro Lago, direttore responsabile di Motor1.com di cui OmniFurgone.it è supplemento editoriale. Le novità presenti Tra le principali novità che la nuova veste di OmniFurgone.it sfoggia un nuovo listino aggiornato e raggiungibile attraverso un motore di ricerca direttamente dalla home page; nuovi contenuti, fra cui un appuntamento periodico video con la redazione per approfondire i temi più caldi in fatto di normative, prodotti e problematiche legate al mondo del trasporto merci, un approccio più strutturato al mondo camion e uno spazio maggiore alle notizie riguardanti i camper caravan. Interessato anche il risvolto social “Abbiamo realizzato un portale verticale totalmente responsive, in grado di assecondare tutte le esigenze del lettore sia in termini di contenuti sia di formati. Inoltre, l’integrazione con il network ci ha permesso di realizzare articoli ‘crossover’ sul mondo della mobilità a 360 gradi, così da coinvolgere anche i lettori più focalizzati sul tema ‘auto’ e, viceversa”, dichiara Federico Marongiu, Direttore Commerciale di Edimotive. Il rinnovamento grafico e di stile del sito interesserà anche il lato social in particolare Facebook, Twitter e il canale YouTube. A questi si aggiungerà in seguito anche un profilo Instagram.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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