L’agenzia ha acquisito molti importanti clienti, ha consolidato rapporti di lunga data e si è distinta per la stabilità del gruppo
Nella nuova edizione del report qualitativo di RECMA, OMD ha raggiunto la seconda posizione in classifica. Il report misura le performances dei gruppi di comunicazione sulla base di una serie di parametri qualitativi per i quali OMD si è contraddistinta. Il 2016 è stato infatti un anno di grande fermento per l’agenzia che ha partecipato a numerose gare, riuscendo a mettere a segno ottimi risultati con acquisizioni quali: Poste Italiane, Momondo, Bet365, Verisure, Tonno Mare Aperto, Fitt, Audible, Lay’s e Dsquared2. OMD ha un ottimo punteggio in termini di fedeltà e permanenza dei clienti, questo significa che è riuscita a costruire relazioni solide nelle quali trasparenza e capacità di leggere le esigenze di business del cliente hanno permesso di consolidare rapporti di lunga data. Il profilo dei clienti di OMD, inoltre, ha contribuito al punteggio nel ranking: l’agenzia, infatti, annovera alcuni tra i big spender del mercato e si distingue per la presenza di numerose aziende di origine italiana, elemento che denota forza sul territorio.
La solidità emerge anche da parametri quali la stabilità del gruppo: le nuove tecnologie per estrarre e interpretare i dati hanno creato nuove professionalità e posto le basi per la creazione di nuove unit di lavoro, oltre che per il rafforzamento di quelle più strategiche. OMD nel 2016 ha infatti investito in nuove risorse e in tecnologia per far fronte ai cambiamenti dello scenario competitivo. Tra i successi ci sono inoltre i due bronzi vinti a Cannes nel giugno del 2016, con le campagne di Renault e Nissan. Da febbraio 2015 a marzo 2017 sono cinque le posizioni scalate da OMD nella classifica. Buoni i risultati di tutta la holding Omnicom Media Group che nel complesso ha guadagnato due posizioni. Graziana Pasqualotto, Managing Director di OMD dichiara: “Siamo molto fieri di questo risultato che conferma che il profondo lavoro di rinnovamento dell’agenzia fatto nel 2016 è riconosciuto dal mercato e dai nostri clienti storici. Viviamo anni di grandi cambiamenti nei quali rimanere leader è sempre più difficile perché la velocità di evoluzione richiesta, per far fronte ai nuovi scenari, spesso non si sposa con i tempi di reazione di aziende grandi e strutturate, questi risultati confermano che siamo sulla strada giusta".