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Ogury: nel 2016 crescita del 160%. E ora parte 360 Mobile Analytics

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Francesca Lerario, managing director della filiale italiana, si dice molto soddisfatta di quanto fatto finora e annuncia il lancio di una IDDP proprietaria a partire dalla seconda metà 2017

Ogury, che nell’ambiente si dice sia l’unica piattaforma dati capace di fornire un’immagine reale del comportamento dei mobile user, annuncia il lancio di 360 Mobile Analytics: trattasi della nuova offerta di intelligence mobile che offre alle aziende un quadro senza precedenti di insight sui comportamenti degli utenti mobile.

Mobile Intelligence

Lo strumento 360 Mobile Analytics comprende una suite di prodotti che non solo offre ai brand la visione più completa e accurata di ciò che fanno esattamente le persone sui loro dispositivi mobili, ma consente anche l’analisi comparativa delle loro performance rispetto quelle dei competitor e l’opportunità di sviluppare analisi su misura per rispondere a qualsiasi esigenza specifica di un brand. Per la prima volta i brand potranno conoscere nel dettaglio i comportamenti su mobile dei loro clienti e vedere quali sono quei fattori che influenzano veramente il coinvolgimento degli stessi. Queste informazioni uniche potranno essere utilizzate dalle aziende per creare strategie volte a individuare e attirare nuovi clienti, migliorare l’esperienza mobile del consumatore e, quindi, guidare le vendite come mai prima.

logo_ogury

L’offerta di lancio di 360 Mobile Analytics

Competition Battle Card - Fornisce l’analisi dettagliata della quota di mercato mobile di un brand rispetto a quella dei suoi competitor. La quota di mercato può essere misurata e confrontata attraverso una serie di filtri tra cui: visitatori unici, pagine viste, installazioni di app e loro utilizzo, engagement dell’utente, bounce rate, qualità del traffico, percorso di navigazione dell’utente prima o dopo aver visitato la pagina di un brand, tipo di dispositivo, operatore telefonico, giorno, ora, posizione e molti altri.

Audience Profiles – Questa analisi restituisce una fotografia precisa dell’audience mobile di un brand in termini di: tempo di navigazione sul suo sito, tipo di connessione e di dispositivo utilizzato, siti più visitati e app più scaricate dagli utenti che dimostrano interesse per un certo brand.

Custom Analytics - Ogury lavora per creare analisi su misura per le esigenze dei clienti. Con i profili ultra-targettizzati di oltre 300 milioni di utenti unici mobile di tutto il mondo, raccolti in miliardi di dataset al giorno, le possibilità di analizzare il comportamento degli utenti mobile sono infinite.

Un  talento a bordo di Ogury

Christophe Bize, ex dirigente di comScore, Orange e Blackberry, dopo essere stato recentemente nominato vice presidente Data & Mobile Analytics di Ogury sarà a capo di 360 Mobile Analytics. “Oggi viviamo la nostra vita attraverso i nostri smartphone. Il cellulare è diventato un’estensione di noi stessi e non c’è mai stato un dispositivo onnisciente più personale. Eppure, nonostante questo, fino ad ora nessuno ha effettivamente sfruttato la potenza di questi dati. Ogury è stata visionaria in questo». «Una volta capito il reale potenziale di Ogury e tutto ciò che avrei potuto fare ho desiderato farne parte e sono davvero entusiasta di essere salito a bordo. La bellezza sta nelle cose fatte su misura, e Ogury offre un servizio su misura. Starà ai nostri partner decidere come e quali dati raccogliere per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno: come hanno fatto i clienti ad arrivare sul loro sito? Hanno scaricato l’app di un concorrente? Quali altre applicazioni usano? Stanno pensando di acquistare una nuova auto? Una nuova casa? O stanno solo dando un’occhiata?».

Il commento di Francesca Lerario, Managing Director

«Il 2016 si è chiuso per Ogury con una crescita che si attesta intorno al 160%. Siamo molto contenti dei risultati e stiamo già pensando agli obiettivi sfidanti del 2017, che sarà un anno ricco di novità. Infatti, oltre all’offerta “360 Mobile Analytics” che ci consentirà di offrire insights unici ai brand che collaborano con noi, siamo già al lavoro sulla nostra offerta programmatic. Lanceremo a partire dalla seconda metà dell’anno prossimo la nostra IDDP (Integrated Data Demand Platform). Questa piattaforma permetterà alle agenzie e ai clienti di programmare campagne sui 9 milioni di utenti italiani che fanno parte del nostro network andando a creare cluster di utenti mobile più affini a un brand sulla base del loro percorso di navigazione, tempo speso sul sito, app scaricate, tipo di device e molte altre variabili», dice Francesca Lerario, managing director di Ogury Italia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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