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Oggi l’apertura di Bologna Licensing Trade Fair

Autore: Redazione


Previsti 58 espositori con 800 brand a BLTF 2016, dal 4 al 6 aprile. Al via anche la Fiera del Libro per Ragazzi e Bologna Digital Media

Il fatturato delle vendite al dettaglio dei prodotti su licenza in Italia ha raggiunto i 3,18 miliardi di euro. E’ quanto emerge dalla ricerca sul valore del licensing a livello mondiale, promossa dall’associazione internazionale Lima, con sede a New York. I primi risultati vengono resi noti in occasione di Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l’unica fiera italiana dedicata ai prodotti che utilizzano brand o character affermati. Organizzata da BolognaFiere, la manifestazione apre oggi presso il quartiere fieristico di Bologna, in contemporanea con la grande Bologna Children’s Book Fair e il nuovo evento Bologna Digital Media sulle novità nel settore del digital publishing. La ricerca di Lima, realizzata per la prima volta lo scorso anno su dati del 2014 e diffusa da Licensing Italia, indica che i risultati delle vendite al dettaglio di prodotti su licenza a livello mondiale hanno toccato  la quota di 241,5 miliardi di dollari (pari a 213,8 miliardi di euro), mentre il valore delle revenues incassate dai licenzianti è stato di 13,4 miliardi di dollari (11,8 miliardi di euro). Il Nord America resta il mercato di riferimento per questo settore, con una quota del 58% delle retail sales, seguito da Nord Europa con il 13,3%, Asia con il 7,9% e Sud Europa con il 6,4%. In ambito europeo, i mercati principali sono il Regno Unito, dove il valore delle vendite al dettaglio dei prodotti su licenza nel 2014 è stato pari a 11,9 miliardi di dollari (10,5 miliardi di euro), seguito da Germania con 9,3 miliardi dollari (8,2 miliardi di euro), Francia con 5,6 miliardi di dollari (4,9 miliardi di euro) e Italia con 3,6 miliardi di dollari (3,18 miliardi di euro). BLTF 2016, che si svolge da oggi a dopodomani, mercoledì 6 aprile, nel quartiere fieristico di Bologna (padiglione 31, ore 9.00-18.30), vede la partecipazione di 58 espositori, di cui ben 22 esteri provenienti da 14 Paesi: Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Messico, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Usa. Presenti i maggiori player del settore del licensing in Italia (come CPLG, Discovery, Rai e Mediaset) e, per la prima volta, anche di alcuni big internazionali (Walt Disney, Warner Bros, Viacom e Sanrio). Saranno presentati circa 800 brand, su un’area espositiva di 1.300 mq (+25% rispetto al 2015). Il programma della fiera, giunta all’ottava edizione, è molto articolato e prevede anche alcune novità. Innanzitutto, si svolgerà il BLTF Licensing Masterclass, ciclo di incontri di formazione dedicato alle aziende e ai professionisti che, per la prima volta o da poco tempo, si stanno avvicinando al mercato del licensing. Confermato per il secondo anno il “Licensing Prospect Day” in collaborazione con la rivista Largo Consumo, che ha l’obiettivo di coinvolgere nuovi players del settore manifatturiero nel mondo dei prodotti su licenza. In programma anche il “Licensing Retail Day”, giunto alla quarta edizione e con importanti nomi nuovi della distribuzione tra le aziende che vi parteciperanno. Vi saranno poi due nuovi spazi espositivi: “Illustrart & Licensing” con dieci talentuosi illustratori internazionali, e “Licensees Lounge” con l’esposizione dei prodotti di un gruppo selezionato di licenziatari. Turner: Gran ritorno delle Powerpuff Girls PrintTurner, società del Gruppo Time Warner, partecipa a BLTF 2016. L’editore che propone nel nostro paese i canali kids Cartoon Network e Boomerang (su piattaforma Sky) e dei canali Boing e Cartoonito (sul Dtt, in joint-venture con RTI Mediaset) darà particolare risalto alle novità 2016-17. Prima tra tutte l’atteso ritorno del fenomeno mondiale di “The Powerpuff Girls”, la serie tv che da anni rappresenta un vero e proprio cult per un folto pubblico di appassionati di ogni età. La nuovissima serie - che racconta le vicende delle tre mitiche eroine Lolly, Dolly e Molly - andrà in onda a partire dal 19 aprile in anteprima Emea su Cartoon Network Italia (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) e a seguire tutti i martedì alle 18.00. Attraverso questi nuovi episodi, una nuova generazione di bambine e bambini conoscerà le tre piccole eroine che nel corso degli anni si sono affermate come originali ambasciatrici del “girl power”, salvando ogni giorno il mondo prima di andare a dormire. Il rilancio della property vanta anche la prestigiosa collaborazione con alcuni designer internazionali come Moschino e Joanne Stoker. Grandi novità in arrivo anche per “Adventure Time”, la serie creata da Pendleton Ward ambientata nel magico mondo post apocalittico e surreale di Ooo, che ha catturato l’attenzione di partner importanti come Dr. Martens e Desigual. La serie cult pluripremiata, in onda solo su Cartoon Network e Boing (canale 40 del Dtt), ha avuto due importanti brand ambassadors: Jovanotti e il famoso youtuber Favij. La fiera BLTF 2016 sarà l’occasione per dare visibilità anche a properties che riscuotono già grande successo di pubblico, come Lo Straordinario Mondo di Gumball e i CNO Originals. Attesissimo pure il grande ritorno su Cartoon Network dal 2017 della nuovissima serie di “Ben 10”, il supereroe più amato dai bambini, che trasformandosi in dieci alieni diversi è in grado di sconfiggere gli extra-terrestri cattivi che vogliono conquistare la terra. I franchises di Turner sono rappresentati in Italia da Boing SpA, società di cui Turner è azionista e che commercializza, oltre ai Cartoon Network Originals, anche properties come Doraemon e Holly & Benji. Grande attenzione sarà rivolta anche al rebrand di Boing e al nuovo look degli Animadz, gli amati personaggi del canale. Infatti, da marzo Bo, Bobo, Dino, Maissa, Katrina e Otto hanno un’immagine rinnovata che trae ispirazione dai vinyl toys, un tipo di giocattolo che viene dal mondo del design, e diventano così molto più trend, aspirazionali e allo stesso tempo più vicini al mondo del giocattolo. Infine, con Cartoonito (canale 46 del Dtt), non mancheranno le properties rivolte ai bambini di età prescolare come i Cartoonitos, le simpatiche formine ludico creative dedicate, appunto, ai più piccoli. Mondo TV: è successo per Sissi DailyMedia_SpecialeBLTF1_Articolo3_fotoMondo TV, uno dei più grandi produttori e distributori europei di serie animate con oltre cinquant’anni di esperienza, annuncia in occasione di BLTF 2016 il grande successo della property Sissi La Giovane Imperatrice. La fiera sarà l’occasione per presentare il nuovo progetto publishing realizzato da Edizioni Play Press, azienda leader nel settore dell’editoria per l’infanzia, che proporrà originali albi con pennarelli magici, albi giochi con adesivi e stacca attacca. Il Sole di Carta, inoltre, presenterà la ricca collana di magazine dedicata alla giovane imperatrice. Verranno forniti aggiornamenti sul programma di licensing già avviato che comprende molteplici licenziatari attivi in Italia, oltre a numerosi agenti che gestiscono il marchio in Europa, Stati Uniti e Asia. Sono state attivate diverse attività di marketing come la nuovissima app “Vesti la tua Sissi”, per personalizzare divertendosi l’incantevole imperatrice con tantissimi abiti e accessori. Il mito di Sissi, personaggio forte e positivo, molto amato dalle mamme e aspirazionale per le nuove generazioni, è proposto nella serie animata di successo trasmessa in Italia su Cartoonito (canale 46 del Dtt) dall’ottobre 2015 con ottimi risultati di ascolto. Sono attualmente in onda i primi 26 episodi della prima stagione e si attende a breve la nuova serie, composta da ulteriori 26 nuovissime puntate.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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