Al netto di search e social, invece, il comparto è in contrazione del 2,3%, come anticipato qualche giorno fa da FCP-Assointernet. Nel mese di dicembre la raccolta cresce dell’1,2%
Se per il perimetro FCP-Assointernet il mercato pubblicitario online ha archiviato l’anno scorso con una perdita del 2,3%, considerando le stime search e social di Nielsen, il comparto ritorna in positivo con investimenti in aumento del 7,5%. Il mercato degli investimenti pubblicitari nel suo complesso chiude il 2016 in crescita dell’1,7% rispetto al 2015. Nel singolo mese di dicembre la raccolta cresce dell’1,2%.
Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata, il mercato chiuderebbe il mese di dicembre a +3% e il periodo consolidato in crescita del 3,6%, come previsto. “Da più parti si era parlato di una crescita intorno al 3%, grazie anche a un autunno che, nonostante le incertezze provenienti da più ambienti, si è dimostrato in linea con le crescite mesi precedenti. Il terzo trimestre consecutivo di crescita dà segnali di consolidamento e di stabilità per il futuro” - spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen.