Nell’ambito dell'operazione il Gruppo investirà oltre 1,5 milioni per lo sviluppo della linea di business di proximity advertising, sostenuta da un piano triennale
Next 14, il primo gruppo indipendente italiano attivo nelle marketing technologies, ha annunciato di avere completato nei giorni scorsi l’acquisizione di JoinTag, startup veronese specializzata in proximity marketing e premiata recentemente al Retail Institute Award, il prestigioso concorso che premia le eccellenze del retail marketing.
Il marketing di prossimità
Il proximity marketing, o marketing di prossimità, comprende tutte le attività di comunicazione finalizzate a raggiungere potenziali clienti in un luogo preciso, grazie all’utilizzo di varie tecnologie di tipo mobile quali bluetooth, WiFi, beacon, RFID, NFC e si sta affermando come una delle nuove frontiere del marketing, aprendo un mercato potenziale che secondo una recente ricerca di Marketwatch varrà oltre 50 miliardi di dollari entro il 2022.
L’importanza del proximity per Next 14
“Siamo molto soddisfatti di questa operazione - ha dichiarato Marco Ferrari, fondatore e ceo di Next 14 - con cui realizziamo due obiettivi. L’ingresso diretto in un settore ad alta crescita come quello del Proximity Marketing, ma soprattutto l’integrazione di soluzioni di assoluta avanguardia all’interno della nostra piattaforma tecnologica. Questo ci consentirà di sviluppare attraverso Turbo e JoinTag un’offerta sul fronte del Proximity Advertising forte di una capacità di profilazione dell’audience in mobilità unica sul mercato italiano”.
Prima acquisizione
L’investimento in JoinTag è la prima operazione di crescita per linee esterne del Gruppo fondato da Ferrari e soci, che nei primi due anni di vita si è focalizzato nello sviluppo di start-up verticali (Turbo, Sting Media, ZeroStories), che puntano su piattaforme e tecnologia per offrire ai Clienti i migliori servizi nell’ambito delle marketing technologies (Programmatic Advertising, Data Management, Branded Content, Mobility).
Con oltre 10,5 milioni di euro di fatturato nel 2016 e la previsione di superare i 15 milioni nel 2017 con le sole attività di Turbo, Sting e Zero, Next 14 si sta confermando come una della aziende digitali italiane a più alto tasso di crescita. Nell’operazione JoinTag saranno investiti oltre 1,5 milioni per lo sviluppo della linea di business di proximity advertising, sostenuta da un business plan aggressivo per i prossimi tre anni.
Sinergie vincenti
“Siamo estremamente orgogliosi di entrare a far parte di Next 14 - dichiara Marco Brandstetter, fondatore e ceo di JoinTag -. La nostra è una realtà innovativa che tra le prime in Europa ha investito sulla creazione di una rete e tecnologie beacon, anche attraverso una serie di brevetti di cui siamo proprietari. La possibilità di raccogliere e distribuire informazioni digitali in tempo reale attraverso gli smartphone e la capacità di gestire advertising a target iper-definiti in base a criteri di prossimità sono una delle opportunità più interessanti per il marketing contemporaneo e crediamo davvero che con le attività di Next si possano creare sinergie vincenti soprattutto sul fronte del proximity advertising”.
La sede commerciale di JoinTag spostata a Milano
La sede di sviluppo tecnologico di JoinTag, che vanta importanti clienti come tra gli altri Johnson&Johnson, Maserati, Nestlé, Pfizer e VéGè rimarrà a Verona, mentre la sede commerciale verrà spostata a Milano, nei nuovi uffici di Next 14 in Via Tortona. Marco Brandstetter e i suoi soci rimarranno alla guida operativa di JoinTag e - come il management delle altre aziende di Next – resteranno coinvolti come azionisti nella società, in un percorso di creazione comune di valore attraverso un pieno allineamento di interessi. L'anno scorso Next 14 ha chiuso il suo primo round di finanziamenti, raccogliendo ben 4,5 milioni di euro.