GroupM e Weber Shandwick i primi partner a bordo della novità: creato un ad network premium e sicuro, in diretta competizione con Google
Negli ultimi mesi il dibattito intorno al contesto del piazzamento degli annunci pubblicitari, e alla brand safety, è stato molto acceso. A finire nell’occhio del ciclone è stato Google, a causa dell’accostamento di contenuti ritenuti appropriati ai messaggi promozionali della rete di inserzionisti su YouTube. La società ha progressivamente stretto accordi con provider esterni, tra cui comScore e IAS, oltre a permettere alle più importanti agenzie media di utilizzare strumenti proprietari per rilevare i contenuti delicati e decidere di bloccarvi l’erogazione pubblicitaria. YouTube ha alzato anche a 10mila iscritti il limite minimo per abilitare un canale a vendere advertising.
Ora News Corp di Rupert Murdoch, da sempre un acerrimo rivale del motore di ricerca, è pronta a sfruttare questa situazione con l’introduzione di un servizio in grado di assicurare la brand safety affinché gli annunci non appaiano a ridosso di fake news o filmati offensivi. A riportare la notizia è Bloomberg, per cui la unit Storyful si occuperà del monitoraggio di siti promotori di fake news e di spazi web in cui circolano contenuti legati a gruppi estremisti per consentire agli advertiser di non erogare pubblicità in questi contesti. GorupM e Weber Shandwick saranno le prime due compagnie a utilizzare il database di Storyful. Si intensifica dunque la battaglia tra Google e Murdoch, che oggi offre un ad network, nel quale i brand possono acquistare annunci su properties premium come Wall Street Journal, New York Post and Realtor.com. News Corp è anche un investitore di AppNexus, una delle più importanti advertising company che compete con la piattaforma DoubleClick.