La community nata su Facebook nel 2014 raggiunge settimanalmente oltre 1 milione e emezzo di utenti e gode di una fan base costituita da oltre 500.000 fan
Usi e costumi tipici del Meridione stanno sempre più impazzando sul web con foto, video e meme che ottengono ogni volta migliaia, se non milioni, di like. Il Terrone fuori sede è un esempio di massimo successo di questo trend: la community, che è nata su Facebook nel 2014 e ha cambiato il modo di raccontare il Sud sui social, raggiunge settimanalmente oltre 1 milione e mezzo di persone e ha una fan base in costante crescita: è vicina la soglia dei 500.000 fan.
Target ampio e a maggioranza femminile
In meno di tre anni, i video e i post che celebrano la famosa ospitalità del Sud, hanno spopolato in rete, conquistando milioni di follower in tutta Italia, con picchi al Nord. Una community dinamica e vivace di appassionati con un’età compresa prevalentemente tra i 18 e i 44 anni. Oltre il 60% dei fan sono donne, proprio come lo sono anche le due amministratrici del sito: una ragazza del Nord e una, fuorisede, del Sud.
Il 10% del capitale sociale
Netaddiction, media company nativa digitale, fondata nel 1999, ha voluto arricchire la propria offerta di contenuti verticali con la comicità e l’ironia de Il Terrone fuori sede (proprietario della società Mille50 Srl) e ha appena ufficializzato l’accordo societario tra l’azienda di Terni e la giovane realtà milanese/leccese acquisendone il 10% del capitale sociale.
Feste sul territorio, street food e condivisioni via app
Il successo de Il Terrone fuori sede è stato subito così importante da estendersi anche oltre le piattaforme dei social network, diventando anche feste in tutta Italia (un format di successo che ha già registrato diversi sold out), eventi di street food dedicati alle leccornie “diggiù” e Zia Maria, un’app lanciata pochi mesi fa che permette la condivisione di video-ricette per far conoscere i segreti della cucina del Sud.
Un’estate di eventi
Il Terrone fuori sede animerà l’estate italiana con due grandi feste dal sapore made in Sud. L’1 e il 2 luglio al Carroponte ha avuto luogo la Festa del Terrone fuori sede, un format di successo che ha fatto divertire oltre 15.000 persone con i suoi live musicali e dj set. Dal 28 al 30 luglio, nella speciale location di Parco Tittoni a Desio, nel cuore della Brianza, avrà luogo un evento di tre giorni esclusivamente dedicato allo street food “diggiù” con food truck selezionati, musica live, dj set, show cooking e animazione.
Vicinanza di ideali
“È con grande orgoglio e soddisfazione che accogliamo Il Terrone fuori sede nella nostra famiglia. La naturale vicinanza di ideali tra le nostre due realtà e il forte potere comunicativo di questa community porteranno sicuramente alla produzione di risultati molto significativi che verranno apprezzati in primis dai nostri lettori. Crediamo molto in questo progetto e Netaddiction è entrata nel capitale sociale de Il Terrone fuori sede con l’obiettivo di contribuire attivamente alla crescita della società” afferma Andrea Pucci, ceo e fondatore del gruppo editoriale Netaddiction.