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Nel 2016 raggiunti i 100 mln di presenze al cinema

Autore: Redazione


Rispetto alle chiusure registrate negli anni precedenti nello stesso periodo - con rispettivamente  99 milioni nel 2015 e  91 milioni nel 2014 – il 2016 si avvia verso una conclusione decisamente positiva in termini di presenze  e affluenza nelle sale cinematografiche. Come si presagiva già dai primi mesi del 2016, in particolare da un gennaio ben avviato, il box office dell’anno che sta per concludersi riporta un bilancio positivo e vede un recupero delle presenze totali in sala, registrando al 18 dicembre 100,135,879 presenze. Un dato rincuorante che allontana le preoccupazioni vissute nei momenti di crisi del biennio 2014/2015, ritornando invece ai numeri positivi registrati nel periodo pre-crisi e confermando così la ripresa e la crescita del media. Una crescita positiva che sembra confermare la fame di cinema sul grande schermo ancora presente negli spettatori, tanto da far supporre un’ipotesi di chiusura che si aggira intorno ai 106/107 milioni e che colloca il cinema oltre la media del periodo 2007/2011, che era stata di 102 milioni. Si parla di valori importanti considerando che si tratta di un media a pagamento e tenendo conto che in questi anni si è verificato un cambiamento epocale nella dieta mediatica degli individui, tra cui ricordiamo fenomeni come l’affermarsi di internet, il mobile, i social, il VOD, lo streaming TV, la tv digitale. Nonostante la moltiplicazione delle piattaforme, infatti, resta la voglia di cinema in sala, soprattutto se si parla di cinema di qualità. E se si parla di qualità, oltre che di varietà, sembra proprio che il 2017 sarà un anno ricco che con ogni probabilità vedrà realizzate le aspettative di un’ulteriore crescita delle presenze data l’offerta ricchissima di titoli annunciati dalle maggiori case cinematografiche. Già a partire da gennaio troveremo numerosi titoli interessanti, ma tutto il 2017 sarà un anno di grandi conferme, sospirati sequel ed attesi ritorni. Tra i titoli più attesi troviamo il terzo ed ultimo capitolo della saga di spin-off dedicata all’artigliato mutante, Wolverine – L’immortale, mentre Kong: Skull Island sarà il reboot di King Kong,  pellicola cult rivisitata e ambientata nella nostra epoca con protagonisti Tom Hiddleston e Brie Larson. Per gli animi romantici arriva un nuovo live action del classico Disney La Bella e la Bestia con Dan Stevens e Emma Watson, mentre per San Valentino arriva in sala Cinquanta sfumature di nero, terzo episodio della saga erotica record di incassi. Dallo spazio e dalle galassie più lontane ritorneranno in azione i bizzarri Guardiani della Galassia e i protagonisti dell’ottavo episodio di Star Wars saranno alle prese con una nuova avventura ancora top secret. Gli animi nostalgici sono già in trepidante attesa del sequel di Blade Runner per la regia di Denis Villeneuve e con interpreti del calibro di Harrison Ford, Jared Leto e Ryan Gosling. Anche il sequel del cult di fantascienza Il Pianeta delle Scimmie è molto atteso e sembra avere in serbo grandi sorprese per gli spettatori. Un altro ritorno degno di nota è quello di Toy Story, il film d’animazione rivelazione degli anni Novanta incentrato sul mondo dei giocattoli del piccolo Andy. Per bambini ormai cresciuti ecco in arrivo i megarobot di Pacific Rim 2, pronti a mettere nuovamente sottosopra la città. Protagonisti assoluti dell’anno che verrà saranno certamente i supereroi. In arrivo nel 2017 un nuovo Spider-Man in età liceale che fa il suo ingresso tra le file di eroi Marvel, un film totalmente incentrato sull’eroina amazzone Wonder Woman interpretata dall’attrice Gal Gadot e la squadra di supereroi DC protagonisti del cinecomic Justice League.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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