Annunciato l’accordo tra le due realtà dopo che la Lega ha rafforzato la partnership con Twitter sullo stesso tema; si intensifica la battaglia per essere il punto di riferimento nel live streaming
Annunciato l’accordo tra le due realtà dopo che la Lega ha rafforzato la partnership con Twitter sullo stesso tema; si intensifica la battaglia per essere il punto di riferimento nel live streaming
Autore: Redazione - 29/03/2024
Pfizer ha trasferito i suoi incarichi creativi globali da FCB e IPG Health di Interpublic Group a Publicis Groupe, solo 10 mesi dopo il consolidamento delle sue attività con le due holding, secondo quanto riportato da Campaign. IPG manterrà l’account PR di Pfizer, vinto a giugno. Le sue società di PR includono Weber Shandwick e Golin, che lavorano sotto la struttura ombrello di Dxtra Health. L’azienda mantiene anche le competenze in materia di salute, tra cui gli affari medici e le attivazioni. Pfizer ha confermato che “integrerà pienamente la creatività nell’attuale struttura di Publicis Groupe” che già comprende dati, media e produzione. “Mentre Pfizer evolve il suo modello di marketing, l’azienda è profondamente impegnata nella partnership flessibile tra due agenzie che è stata messa in atto lo scorso anno”, ha dichiarato un portavoce di Pfizer in una dichiarazione condivisa con Campaign US. “Publicis Groupe e IPG, ciascuna con le rispettive aree di responsabilità, continueranno a contribuire alla realizzazione di comunicazioni di marketing integrate all’avanguardia e basate sui dati, incentrate sul valore della nostra scienza e delle nostre scoperte”. A maggio il colosso farmaceutico ha affidato a IPG la gestione della creatività globale e a Publicis Groupe la pianificazione e l’acquisto dei media. L’incarico, del valore di 1,41 miliardi di dollari, è stato il più grande del 2023 e ha interessato più di 30 mercati, secondo Campaign’s Advertising Intelligence. In precedenza Pfizer collaborava con diverse agenzie a livello globale, tra cui Carat e iProspect di Dentsu per i media e Team Pfizer, la unit su misura di WPP, per la creatività. Gli account sono stati messi in revisione nel febbraio 2023, dopo che Pfizer ha nominato un nuovo CMO globale, Drew Panayiotou, nell’agosto 2022. Publicis Groupe si è già occupata della produzione creativa per Pfizer, con Publicis Conseil e LeTruc/Publicis NY responsabili dello spot del Super Bowl di quest’anno. Pfizer ha speso 3,7 miliardi di dollari in spese pubblicitarie nel 2023, rispetto ai 2,8 miliardi di dollari del 2022, secondo il rapporto annuale 10-K SEC dell’azienda. La mossa arriva dopo che Pfizer ha registrato il suo fatturato annuale più basso dal 2020, con un calo del 41% a 58,5 miliardi di dollari nel 2023, rispetto al fatturato record di 100,3 miliardi di dollari dell’anno precedente.
LEGGIAutore: Redazione - 26/03/2024
Pochi marchi di moda possono resistere e muoversi con grazia al ritmo dei tempi che cambiano. Levi’s, l’azienda di jeans che ha 170 anni, è uno di questi. Ogni decennio che passa, Levi Strauss & Co ridefinisce continuamente il significato di vivere in Levi’s rimanendo fedele alle proprie radici. Nel 2024, il marchio torna con la campagna “Live in Levi’s”. Questa volta, l’obiettivo della comunicazione non è solo il fascino duraturo dei blue jeans Levi’s, ma anche il potere del movimento e della danza. Il cuore della creatività è “The Floor is Yours”, un cortometraggio dinamico che cattura l’essenza della danza come veicolo di cambiamento e progressione. Diretto da Omar Jones e coreografato da Sherrie Silver, il film segue un gruppo di amici intrappolati nella monotonia della vita quotidiana. Ma quando un’anima coraggiosa osa lasciarsi andare, l’intero mondo cambia, innescando una reazione a catena di movimento e gioia che è ugualmente contagiosa e liberatoria. “Levi’s è stata, continua ad essere e sarà sempre l’uniforme non ufficiale del progresso, che come lo definiamo noi è un movimento per il meglio”, ha dichiarato Kenny Mitchell, chief marketing officer del marchio Levi’s presso Levi Strauss & Co. Mitchell ha poi approfondito le figure iconiche che hanno indossato con orgoglio i blue jeans Levi’s nel corso degli anni. “Se si guarda a persone straordinarie, talentuose e creative come Steve Jobs o Jean-Michel Basquiat, fino ai giorni nostri, con Pharrell e Beyonce... Tutte queste persone, all’interno dei rispettivi mondi, fanno progredire il progresso. Il nemico del progresso è l’immobilismo. Noi vogliamo essere quell’uniforme”. #LevisOpenCall Ciò che distingue questa campagna è la sua #LevisOpenCall, un’opportunità per i ballerini di tutti i ceti sociali e di tutti gli angoli del mondo di far parte di un nuovo film esclusivo in collaborazione con il produttore e DJ vincitore di un Grammy Award Kaytranada. Per partecipare all’audizione, i ballerini dai 18 anni in su possono postare su Instagram la loro interpretazione della coreografia specifica, utilizzando l’audio del post istruttivo della coreografa Sherrie Silver e includendo l’hashtag #LevisOpenCall. Possono anche inviare un video a un portale online. Da lì, Silver e il team sceglieranno i ballerini con cui realizzare il film. I ballerini selezionati saranno anche pagati per il loro tempo e saranno trasportati da Levi’s. TBWA/Chiat Day La campagna è stata concepita e sviluppata in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria TBWA/Chiat Day e rappresenta il primo lavoro dell’agenzia per il marchio Levi’s. Erin Riley, chief executive officer di TBWA/ChiatDay Los Angeles, ha spiegato la metodologia creativa alla base della nuova campagna: “In una categoria che è molto legata all’autenticità e all’espressione di sé, abbiamo trascorso molto tempo a pensare all’anima di questo marchio e a come poterla rivelare in un modo che fosse fedele all’eredità di Levi’s, ma che la rendesse anche imperdibilmente moderna... È da qui che siamo arrivati all’idea del progresso, ovvero che la vita non è fatta di spettatori, ma di azioni”. La campagna, prevalentemente digital e social, è supportata da un’intensa attività di Out-of-Home in tutta Europa e in Asia e dalla stampa di Condé Nast.
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