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MSC Crociere: a +20% lo spending in Italia, con focus sul digital. L’incarico a MEC non è ancora ufficiale

Autore: V Parazzoli


In occasione della presentazione del nuovo catalogo 2018-2019 in mixed reality, il d.m. della compagnia, Andrea Guanci, ne ha anticipato le strategie di comunicazione, che prevedono un investimento complessivo intorno ai 60 milioni di euro, di cui oltre 19 nel nostro Paese

Il ritorno on air e online già da domenica prossima per un altro flight di due settimane della campagna ideata da McCann, in continuità con le pianificazioni già fatte a gennaio e anticipando quelle già programmate per marzo e i mesi successivi, fornisce già di per sé l’importanza strategica che MSC Crociere attribuisce alla comunicazione per l’engagement dei clienti e la crescita del proprio business.

Non a caso, come anticipato  da Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere - in occasione dell’incontro di presentazione delle novità del Gruppo - lo spending pubblicitario della compagnia, per quanto riguarda  l’Italia, crescerà del 20% rispetto ai 16 milioni di euro dell’anno scorso, superando quindi i 19. Il nostro Paese rappresenta oltre il 20% del giro di affari di MSC Crociere che, l’anno scorso, ha superato l’incremento del 15% registrato nel 2015, contribuendo a portare gli ospiti complessivi della sua flotta a 1,7 milioni, pari a 200.000 in più rispetto ai precedenti 12 mesi.

Il già illustrato piano industriale prevede investimenti per 9 miliardi di euro per arrivare a 3,4 milioni di ospiti nel 2022. La comunicazione - concentrata, per ovvii motivi di universalità del target da raggiungere, soprattutto in tv, con il web come secondo mezzo per importanza - è quindi decisiva, a maggior ragione per una realtà che non punta sulla leva prezzo, pur ricorrendo anche a iniziative promozionali, ma sulla qualità delle proprie proposte. Il budget complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 milioni di euro. L’incarico a MEC per il planning, al termine della relativa gara, non è stato ancora ufficializzato ma, secondo quanto risulta a DailyMedia, la centrale guidata da Luca Vergani si può già considerare a tutti gli effetti il nuovo partner, al posto di Vizeum.

Quella che va in onda e su web domenica è la reprise di uno dei commercial dedicati a uno dei tre pilastri dell’offerta della compagnia, che è quello del food, legato alla promozione “Prezzo leggero”; gli altri due sono design ed entertainment, cui sarà dedicato il nuovo soggetto “Note” atteso per maggio. Il 5 marzo, invece, verrà riproposto ancora uno spot “food”, con aggiunte dedicate alle crociere per Cuba. Particolarmente articolata la strategia digitale, mezzo sul quale la compagnia è presente tutto l’anno, non solo con la tabellare ma, anche, con web performance marketing e iniziative native e speciali come quelle sviluppate con Teads con i portali dei principali quotidiani informativi, “Cuore” dell’incontro di ieri è stato la presentazione del catalogo 2018-2019 in mixed reality, un binomio di realtà virtuale e aumentata e sviluppato con Axed Group, che proietta i viaggiatori nel futuro, grazie a una programmazione da record  comprensiva di un giro del mondo in 119 giorni e 49 destinazioni uniche. Il digital è seguito da We Are Social, mentre sui quotidiani partiranno pagine promozionali da domenica prossima.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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