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Moto.it è protagonista ad EICMA e nella città di Milano

Autore: Redazione


Al via una serie di iniziative e novità in vista dell’appuntamento. Spicca il nuovo logo sviluppato dall’art director Cinzia Giacumbo

In occasione di EICMA 2018, nasce l’iniziativa Moto.it Festival: due settimane, da ieri all’11 novembre, dedicate a vivere la passione per le due ruote insieme a tutta la community di AM Network. Nuovo stand e logo rinnovato Moto.it presenta in fiera uno stand completamente rinnovato e su due piani, con area espositiva, studio di registrazione e spazio per talk con Nico Cereghini. Al piano superiore catering by Trattoria Bertamè di Milano. Special guest dello stand di Moto.it in EICMA è la Special Charleston, una moto ispirata alla Citroën 2CV realizzata da South Garage da un’idea di Moto.it per i 70 anni dell’auto. In occasione di EICMA c’è anche la release ufficiale del nuovo logo di Moto.it, il cui concept è stato sviluppato dall’art director Cinzia Giacumbo. Il nuovo magazine Moto.it Voice È distribuito in fiera, nelle principali metro di raccordo verso Rho, nei locali di Milano e nei circuiti di officine e customizzatori milanesi, uno special issue di Moto.it Voice in collaborazione con Acerbis, che avrà la veste di un magazine in formato e carta da quotidiano, che vuole ricalcare Voice, il nuovo format online di Moto.it e Automoto.it, lanciato da qualche mese e caratterizzato da un layout innovativo, firme autorevoli e più spazio alle immagini. Mobilità elettrica L’apertura della fiera inoltre coincide con il lancio del primo canale verticale in Italia di AM Network dedicato completamente all’elettrico per due e quattro ruote, rideables e con tutte le notizie di attualità legate alla mobilità elettrica, con ancora più spazio per le immagini, un layout che premia la verticalità in stile social e con un’attenzione sempre più spiccata alla fruizione mobile. Gli eventi  dentro EICMA Moto.it diventa anche produttore di contenuti per aziende che vogliono far vivere il proprio stand e questo succede con Cellular Line e Vemar Helmets che coinvolgerà anche gli studenti universitari. Il 6 e 7 novembre nelle giornate dedicate agli operatori lo stand di Vemar Helmets, con la media partnership di Moto.it, accoglie un progetto dedicato agli studenti di tre istituti universitari: dopo un incontro con ognuno dei gruppi a cui sarà dato un brief per curare l’art direction di un casco e poi lo sviluppo del prodotto, i ragazzi lavoreranno e presenteranno i loro elaborati direttamente in fiera e tra loro Vemar sceglierà due persone che verranno assunte a tempo indeterminato. Dall’8 all’11 novembre invece Cellular Line, il brand di accessori per dispositivi mobili, ha in programma 4 eventi in cui protagonisti saranno gli accessori per moto e gli influencer e giornalisti della redazione di Moto.it come Andrea Galeazzi, Andrea Perfetti e Nico Cereghini che si presterà ad uno speciale meet & grit. Il fuori EICMA Per il terzo anno consecutivo la Rinascente con la collaborazione di EICMA e la media partnership di Moto.it, organizza “Love to Ride” e lo store di Milano Piazza Duomo è il fulcro - dal 6 all’11 novembre 2018 - attorno a cui ruotano presentazioni esclusive, mostre, incontri e party, tutto rigorosamente a tema moto. Le vetrine di Rinascente Milano Piazza Duomo si trasformano e, per la prima volta, l’art direction è curata da Moto.it che ha scelto come tema “Il Garage dei Sogni”. Moto.it inoltre è presente all’interno della nuova area Annex di Rinascente con una serie di talk dove verranno ospitati tanti dibattiti con tra gli altri influencer, youtuber e campioni delle due ruote come Kevin Manfredi e Vanni Oddera. Ci sarà anche uno speciale format The Reunion Cafè a cura di Matteo Andreani e verrà proclamato come ogni anno lo sportivo dell’anno di Moto.it. In città Un fuori salone ricco di eventi per Moto.it - non solo all’interno di Rinascente - che ha preso il via già nella giornata di ieri, in partnership con Samsung, Citroën, Volvo e Husqvarna, Herd of Wolves e Schott.  Oggi c/o Trattoria Bertamè: presentazione in anteprima della Special Charleston, una moto ispirata alla Citroën 2CV realizzata da South Garage da un’idea di Moto.it per i 70 anni dell’auto. Modera Moreno Pisto, brand & content manager di Moto.it.  8 novembre c/o Volvo Studio: Volvo, padrone di casa, e Husqvarna, azienda motociclistica che con Volvo condivide il dna svedese e la passione per il design, organizza un talk con un format pensato sul modello Ted, facendo il punto su design e sostenibilità.  8 novembre c/o Bar lù-po: Herd of Wolves azienda che crea e produce occhiali da moto, la prima ad essere stata candidata al Compasso d’Oro con questo prodotto, organizza una serata speciale con dj set, cocktail e set fotografico a tema moto.  9 novembre c/o Officine Mermaid: Schott brand di giacche in pelle e abbigliamento per motociclisti organizza uno special cocktail con Dj Ringo di Virgin Radio e il pilota youtuber Luca Salvadori.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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