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Mondadori: nel 2016 in aumento fatturato e redditività; e per il 2017 pensa a nuovi periodici

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di Segrate guidato da Ernesto Mauri festeggia un anno “straordinario”, mentre il direttore generale Periodici Italia, Carlo Mandelli, preannuncia possibili lanci editoriali. Mediamond, che ne cura la raccolta, mira ai 270 milioni dopo il +1\2% degli scorsi 12 mesi, e il suo a.d., Davide Mondo, conferma l’obiettivo dei 300 per l’anno prossimo

“Straordinario”, sul piano sia del fatturato sia della redditività. Così, lo scorso giovedì - in occasione della serata-evento per i festeggiamenti dei primi 20 anni di CasaFacile - Carlo Mandelli, che ne è d.g. Periodici Italia, ha commentato l’andamento 2016 di Mondadori, aggiungendo che, siccome, sempre negli ultimi 12 mesi, “sono stati sistemati i fondamentali”, quelli che sono appena iniziati vedranno il Gruppo di cui è a.d. Ernesto Mauri tornare ad aggredire di petto il mercato, anche probabilmente con nuove testate oltre ad altre varie novità.

Per Mondadori, il 2016, che si è concluso con la “ciliegina” dell’ammissione al mercato AIM, è stato caratterizzato soprattutto dall’acquisizione di RCS Libri (170 milioni di euro il costo dell’operazione) e da quella di Banzai Media per altri 45, che ha permesso al Gruppo di Segrate di sviluppare nuove aree di business, di rafforzare quelle che già presidiava, e di diventare leader a livello di total audience, con un totale di 38 milioni-mese, di cui 21 di lettori e oltre 17 di users. Ovviamente, i dati puntuali si sapranno solo quando sarà approvato il bilancio ma, anche per quanto riguarda la raccolta, il risultato, allineato al -3,8% del segmento, viene giudicato discreto.

Davide Mondo Davide Mondo

I dati di Mediamond

La concessionaria è Mediamond, il cui a.d., Davide Mondo, ha anticipato un trend positivo e sopra la media del mercato sul fronte sia delle radio che del web, che ha messo a segno un +1\2% a perimetro omogeneo (ma molto di più considerando anche la “dote” di Banzai Media), versus un mercato che, senza gli over the top, cala del 2,6%, e che “pesa” ormai il 35% del totale, per una cifra tra i 90 e i 100 milioni di euro, mentre gli altri due mezzi si spartiscono in modo equivalente il resto. L’incremento complessivo nel 2016 è stato dell’1\2% a perimetro omogeneo. E sempre Mondo ha anticipato che l’accelerazione della pubblicità già attesa per quest’anno (gennaio sta dando segnali “incoraggianti”, con i settimanali in territorio positivo e i mensili sopra budget, mentre è ancora troppo presto per dare un trend dell’online), dovrebbe portare a entrate per 270 milioni di euro, con l’obiettivo confermato di superare quota 300 a fine 2018.

I frutti dell'integrazione di Banzai Media

Tornando a Segrate, dopo il closing dell’operazione a metà 2016 e i primi mesi di organizzazione, l’integrazione di Banzai Media, che è diventata di fatto la divisione digitale di Mondadori, ha iniziato subito a dare i suoi frutti, in termini sia di know-how sia, come detto, di ampliamento dei settori coperti e allargamento di quelli nei quali l’editore è già storicamente presente. Ad esempio, per CasaFacile, il cui “sistema” ha chiuso l’anno scorso con un aumento della raccolta del 6%, l’attesa per quest’anno è che la componente digitale realizzi una crescita a tre cifre.

Ripresa pubblicitaria di Mondadori

I contatti-mese sono circa 1,5 milioni, mentre le diffusioni sono intorno alle 190.000 copie. Il living - ha spiegato sempre Mondo - ha beneficiato l’anno scorso di una ripresa pubblicitaria e Mondadori, che ne è leader con una quota del 25% a volumi, è andata altrettanto bene. Non a caso, per il 2017, si segnalano anche il restyling di Casabella (vedere l’articolo dedicato a pagina 6 del giornale, ndr) e il passaggio a 9 delle uscite di Icon Design grazie al numero in più di gennaio-febbraio. A presidio del segmento più alto dell’arredo c’è infine Interni. Buono, sempre secondo le anticipazioni di Mandelli, anche il segmento moda-beauty, anche qui con un più che buono andamento sul digitale e una tenuta sul cartaceo. Flair è stata chiusa per scarsa redditività, mentre Icon ha già beneficiato di un’ulteriore uscita questo mese.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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