Il nuovo magazine del Gruppo di Diego Valisi si occuperà di tv, cinema, musica e videogames, avrà formato e carta da quotidiano e, per quest’anno, verrà distribuito gratuitamente. Il “sistema” prevede anche digital edition, sito e social
Milano Fashion Library, la casa editrice guidata da Diego Valisi, è pronta a lanciare Entertainment Illustrated, nuovo magazine tutto dedicato ai millennials, distribuito gratuitamente da fine giugno. Seguiranno le uscite di settembre e dicembre. Si tratta quindi di un bimestrale che, poi, nel 2018, uscirà appunto in 6 numeri, con la possibilità che sia venduto anche in edicola, all’eventuale prezzo di 2 euro. «Decisione che deriverà dal riscontro che il giornale avrà quest’anno con distribuzione gratuita – spiega a DailyMedia lo stesso Valisi – effettuata da Promos, la stessa che si occupa anche di Urban con, però, location ovviamente diverse e mirate a raggiungere il focus target cui la testata si rivolge. Entertainment Illustrated sarà infatti una guida ragionata per orientare i millennials tra le novità di cinema, tv, musica e videogames, “generi” che hanno come comun denominatore il video e sui quali le informazioni delle aziende che operano in queste aree non hanno “sbocchi” cartacei e digitali.
Per questo, naturalmente, al giornale, affiancheremo un sito, concepito soprattutto per mobile, e i vari canali social. In realtà, la pagina Facebook è già partita e ha già raggiunto 2.000 profili. Le 80.000 copie di tiratura saranno quindi posizionate nelle università e scuole di design, nei cinema – per ora di Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma – e nei punti vendita di prodotti high-tech, con formato e carta da quotidiano come Fashion Illustrated, che permettono di ospitare molte immagini di serie, film e video». Entertainment Illustrated, che è ispirato al “mitico” Entertainment Weekly, si aggiunge alla “famiglia” degli Illustrated, che comprende già anche Italy e Soccer – e la raccolta è a cura della concessionaria interna del Gruppo che, per il cartaceo, mira a un inserito di una ventina di pagine su una foliazione prevista di 64. Il “sistema” poi, come detto, avrà anche l’edizione digitale, il sito e i social. Per la pubblicità del Centro-Sud è stato attivato Augusto Iannone, già capo di quest’area per RCS. La presentazione ufficiale del magazine è in programma il prossimo 5 maggio presso gli spazi di Milano Fashion Library e, in quella occasione, verrà ufficializzato anche il nome del direttore, mentre il debutto, come detto, sarà alla fine di giugno, con un evento a Milano in occasione della settimana della moda maschile.