home MERCATO UPA e Nielsen hanno messo a punto la dashboard sugli investimenti pubblicitari dal 1962 a oggi. La presentazione sarà il 17 luglio
Alberto Dal Sasso
0

UPA e Nielsen hanno messo a punto la dashboard sugli investimenti pubblicitari dal 1962 a oggi. La presentazione sarà il 17 luglio

L’associazione di cui è Direttore Generale Giovanna Maggioni e l’Istituto di cui Alberto Dal Sasso è AIS Managing Director renderanno disponibile gratuitamente sui loro siti un’app che permetterà di ottenere dati di trend anche per singoli mezzi e di elaborare grafici di confronto

UPA, sempre più al servizio del mercato, presenterà il 17 luglio la dashboard sugli investimenti pubblicitari dal 1962 a oggi. Realizzata con Nielsen, raccoglierà tutti i dati sullo spending pubblicitario nel nostro mercato, permettendo di accedere, gratuitamente, attraverso i siti dell’organismo di cui è d.g. Giovanna Maggioni e dell’Istituto di cui Alberto Dal Sasso è AIS managing director, a un’imponente banca-dati da cui si potranno estrapolare gli andamenti anno per anno e per singoli mezzi, costruendo confronti, trend delle quote, percentuali e grafici di facile e immediata visualizzazione. I dati si basano su quelli raccolti dall’associazione UPA di cui è presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi da varie fonti per i primi decenni e formalizzati nelle varie edizioni de “Il futuro della pubblicità” che coprono il periodo tra il 1978 e il 2008, e che si incrociano poi con le rilevazioni mensilmente effettuate appunto da Nielsen.