Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente dell’associazione, ha ribadito ieri che tutto lascia presagire che il forecast già fornito negli scorsi mesi verrà centrato, al massimo con qualche piccolo decimale di differenza
L’ultimo aggiornamento sull’andamento del mercato e le previsioni di UPA sulla chiusura d’anno per quanto riguarda gli investimenti 2017 li ha forniti ieri il presidente dell’associazione degli utenti, Lorenzo Sassoli de Bianchi, in occasione della presentazione da parte di Audipress della ricerca qualitativa sulla stampa. Ne è venuta l’ennesima conferma del forecast già ultimamente ribadito di uno spending a fine dicembre al +1,8% (o diverso solo per qualche decimale), “trainato” dagli OTT, il cui, relativo, trend stimato da Nielsen, vede già l’online aver chiuso in positivo i primi 8 mesi dell’anno. In ogni caso, ha aggiunto Sassoli, il digital contribuirà fortemente all’attesa, citata, chiusura in positivo nei 12 mesi, ma importanti contributi verranno anche dalla radio e dalla televisione, «per la quale ci sono buone prospettive nell’ultimo trimestre». Tra i settori merceologici, bene alimentare, cura della persona e, in particolare, il pharma. Del resto, anche Nielsen ha anticipato che quasi sicuramente settembre avrà un segno positivo.