La nuova struttura creata dalla cdp si propone di produrre contenuti narrativi allo stesso livello qualitativo della pubblicità
Con l’arrivo del nuovo anno, dopo il trasloco in una sede più spaziosa e un 2017 in crescita per quanto riguarda il fatturato, The Family ufficializza la nascita di Tales. La nuova divisione dedicata al racconto è pronta e operativa, con una serie di registi e partner di tutto rispetto. L’esigenza della casa di produzione, di cui è partner ed executive producer Ada Bonvini, è quella di proporre a un mercato tradizionalmente conservatore come quello italiano, un nuovo strumento per promuovere modalità produttive meno usuali con registi sia nazionali sia internazionali che vengono da esperienze diverse dalla pubblicità. “Veniamo da due anni di rinnovamento e forte crescita sul mercato più tradizionale in un percorso che ci ha visto aumentare notevolmente sia il numero sia la qualità dei lavori realizzati. Inevitabilmente ci si è posta la domanda di come proseguire il nostro percorso. E Tales è stata la risposta”, commenta Bonvini.
Evoluzione naturale
Maura Beretta è l’executive producer di The Family Tales. “Tales - spiega - è la naturale evoluzione, e in qualche modo la summa, delle mie esperienze precedenti. Ho lavorato in ognuno dei tre mondi che convogliano nell’area di interesse di questa nuova divisione: ho iniziato la mia carriera nella produzione di documentari per il cinema e la televisione, sono stata successivamente creative producer in produzioni di video installazioni interattive per importanti brand e istituzioni italiane, ho infine guidato una divisione all’interno di una delle case di produzioni leader del mercato italiano. Tales riassume le competenze maturate nella mia carriera fino a oggi”, dice Beretta.
Un punto di riferimento
L’obiettivo di Tales è quindi quello di produrre contenuti narrativi allo stesso livello qualitativo della pubblicità. Tales vuole diventare un punto di riferimento di agenzie e brand nella produzione di contenuti che esulino dalla produzione della pubblicità tradizionale, contenuti narrativi ed esperienziali che sappiano comunicare i brand attraverso l’entertainment. A questo proposito, la nuova divisione di The Family ricerca e nutre talenti a cavallo tra la pubblicità e i contenuti che sfuggono alla comunicazione tradizionale dei brand. Registi che portano nel mondo dell’advertising la capacità di gestire formati più lunghi e la ricerca di tecnologie applicate. Tra i nomi rappresentati a livello nazionale e internazionale ci sono: Ivan Olita; Adriano Valerio; Mammafotogramma; Amanda Blue; Alessandro Cattaneo; Marco Proserpio.