La concessionaria guidata da Claudio Campagnoli chiude in crescita e per il 2018 si attende ulteriori incrementi a doppia cifra. E in un evento stampa racconta le ultime novità: da piattaforma generalista a multi-verticale
La concessionaria di Subito si avvia a chiudere l’anno in crescita, in linea con gli obiettivi prefissati a inizio anno. E la struttura guidata dal sales manager Claudio Campagnoli è impegnata in un processo di valorizzazione dei verticali, a partire dalla sezione Motori, vera e propria punta di diamante del sito di compravendita nonché dell’offerta commerciale. «Subito è costituita da due pillar principali - ha spiegato Campagnoli -. Da una parte i contenuti, in questo senso vantiamo 6 milioni di annunci sulla piattaforma, con ben 120.000 che vengono aggiunti quotidianamente; dall’altra ci sono gli utenti, che sono 8 milioni al mese per 45 milioni di pagine viste su base giornaliera». I dati sono certificati da Audiweb e, a proposito di Audiweb 2.0, Campagnoli ha espresso soddisfazione per il nuovo sistema di rilevazione, che sarà in grado di restituire dati giornalieri ed è un unicum nel panorama internazionale.
La concessionaria
Sono tre le aree in cui la concessionaria è attiva. Il segmento National Adv, che impiega quindici persone e vede un consolidamento dell’automotive e del retail. La Local Adv, che incrementa a tripla cifra con 100 agenti impegnati a dialogare costantemente con i clienti. E il programmatic, «che è il nostro driver di crescita ed è stata un’evoluzione, non una rivoluzione, del business, perché da sempre facciamo del dato uno dei nostri asset più importanti», ha proseguito Campagnoli. Le soluzioni programmatic sono sviluppate internamente da un team centralizzato, che ha creato una DMP globale. Al contempo Subito ha attivato una partnership con Appnexus.
I punti di forza di Subito
Campagnoli ha continuato il suo intervento elencando quelli che, a suo giudizio, rappresentano i punti di forza di Subito: rilevanza, visione e profondità. La prima perché 1 utente internet su 3 naviga sulla piattaforma, ormai vero e propria love brand parte integrante della quotidianità delle persone. Visione perché Subito dispone di 37 categorie e permette di intercettare le intenzioni d’acquisto ancor prima che si manifestino. Infine, profondità significa fare parte di un Gruppo come Schibsted, dialogare con clienti nazionali e locali, e garantire servizi professionali per le imprese. «Il nostro obiettivo è quello di soddisfare al meglio le esigenze di aziende ed utenti», ha affermato Campagnoli.
Gli obiettivi per il 2018
La concessionaria di Subito ha l’obiettivo di crescere a doppia cifra anche nel 2018, dando continuità a una tendenza da anni positiva, «nonostante l’incognita Mondiali e un mercato non spumeggiante abbiamo tutte le carte per fare bene», ha specificato Campagnoli. Le aree su cui la struttura lavorerà saranno quella del programmatic, della vendita classica e dei progetti speciali, in quest’ultimo caso anche grazie ad attività di co-marketing, sulla scia di quanto realizzato quest’anno. «Infine vogliamo monetizzare le nostre applicazioni con soluzioni tailor-made». Oggi le app di Subito sono contano oltre 6 milioni di volte e l’azienda si è detta molto contenta per i numeri relativi al tempo speso.
La sezione Motori: da generalista a multi-verticale
Un anno fa Andrea Volontè è entrato in Subito in qualità di head of automotive. Il suo ingresso è parte di un percorso più ampio volto a trasformare Subito da piattaforma generalista a multi-verticale. La sezione Motori è stata la prima categoria oggetto di questa nuova proposizione, perché disponeva già di contenuti e traffico rilevanti. «Quindi abbiamo investito molto, anche in marketing e comunicazione, per allargare la portata della nostra proposta in campo automotive. E oggi la sezione è visitata da 2,5 milioni di utenti unici al mese», ha raccontato Volontè. Team, prodotto e comunicazione sono state dunque le tre direttrici su cui ha lavorato Subito per rafforzarsi in ambito automotive, rivolgendosi ad altrettanti target, ossia le case automobilistiche, i dealer e gli utenti.
I numeri dell’automotive
La sezione Motori affianca a un contenuto verticale altri di natura orizzontale, e connessi alle altre categorie di Subito. Per questo un utente potenziale può essere intercettato in altri luoghi della piattaforma per essere contattato in chiave automotive, o viceversa. Un altro tema di grande interessa è che all’interno della sezione la ricerca è per parole e non per filtri. Oggi su Motori ci sono quasi 390.000 annunci e le imprese abbonate al servizio Professional sono 4.900 (+25% rispetto a dicembre del 2016), con un tasso di rinnovo dell’82%. «Il nostro obiettivo è continuare a crescere, mantenendo il ruolo di protagonisti in un contesto di mercato in cui l’automotive si sta espandendo», ha detto Volontè. «Da fornitori di servizi vogliamo diventare partner per il supporto alla vendita e gli strumenti per attivare tale cambiamento sono i dati, le competenze, le persone e il prodotto». E dopo l’automotive il focus sui verticali toccherà anche sul mondo del recruiting, in cui Subito può sfruttare il know how e i volumi dell’altro brand di Schibsted, vale a dire Infojobs, e il Real Estate.