home MERCATO A SpeeD la raccolta in esclusiva in Italia della pubblicità per i quotidiani del Gruppo 366
Stéphane Delaporte
0

A SpeeD la raccolta in esclusiva in Italia della pubblicità per i quotidiani del Gruppo 366

Dal primo gennaio del 2019, la concessionaria del Gruppo Monrif si occuperà della raccolta della pubblicità nel nostro Paese per la struttura che rappresenta tutta la stampa regionale francese (6 milioni di copie, 60 testate, 400 edizioni locali, 46 siti e 42 app)

Dal primo gennaio 2019, SpeeD, la concessionaria del Gruppo Monrif, si occuperà della raccolta della pubblicità nel nostro Paese di tutti i quotidiani del Gruppo 366 (6 milioni di copie, 60 testate, 400 edizioni locali, 46 siti e 42 app). 366 è la concessionaria nazionale che raggruppa la stampa quotidiana regionale francese attraverso tutti i suoi supporti – carta, web, mobile – in tutti i modi operazionali: programmatica, data, OPS. 366 rappresenta 60 testate che producono 400 edizioni locali, per un totale di 6 milioni di copie vendute,  46 siti e 42 app.

Testate fortemente radicate sul territorio

“SpeeD e 366 hanno in comune un business model che valorizza le peculiarità delle singole testate fortemente radicate nei territori – ha dichiarato Sara Riffeser Monti, Presidente di SpeeD -, e le rende leader a livello nazionale. Sarà possibile offrire alla clientela una proposta fortemente integrata nelle sue componenti offline e online, capace di massimizzare la propria efficacia in termini di risultati di comunicazione. Ritengo che il mercato francese e quello italiano presentino moltissime affinità dal punto di vista sociale, economico e culturale. Abbiamo riscontrato grande entusiasmo e collaborazione nei partner francesi, e siamo certi che questo accordo getterà le basi di una crescita reciproca. Siamo molto di più di una semplice concessionaria – ha concluso Sara Riffeser Monti – e vogliamo confermare sempre più, grazie alla nostra presenza capillare sul mercato, il nostro ruolo di punto di riferimento per i clienti, in grado di soddisfare le singole richieste di comunicazione attraverso una consulenza personalizzata e altamente efficace per il raggiungimento dei loro obiettivi, ora anche oltre confine”.

Sara Riffeser
La stampa quotidiana regionale francese

Una sola concessionaria, dunque, per commercializzare tutta l’offerta della stampa quotidiana regionale francese: per gli investitori il vantaggio di un solo interlocutore, una sola fattura, un solo giustificativo, un solo planning, ecc.. Ma anche l’innovativa offerta #POD (Presse Quotidienne Régionale On Demand), ovvero la possibilità di offrire per la prima volta ad agenzie e inserzionisti l’acquisto di una campagna multi-locale o multi-città, sia su carta sia su web, utilizzando tutte le combinazioni possibili tra testate. Le testate di 366 vanno ad aggiungersi al portafoglio di SpeeD, un vero e proprio “sistema di comunicazione” che spazia dalla carta all’on-line, dagli eventi al mondo social, coinvolgendo un target di utenza ampio e diversificato, un territorio costituito da regioni tra le più ricche d’Italia, le più interessanti dal punto di vista della pianificazione pubblicitaria, caratterizzate da altissimi livelli di reddito, sia familiare che pro-capite, e da un’alta propensione al consumo. “366 cercava rappresentanti performanti per le sue offerte di stampa e digitali, su mercati al di fuori della Francia – ha dichiarato Stéphane Delaporte, Ceo di 366 -. Dopo aver identificato un partner nel Regno Unito, siamo stati sedotti dall’approccio di SpeeD per rappresentarci in Italia. Ci aspettiamo molto da questa collaborazione con un Paese vicino sia geograficamente sia culturalmente, e con segmenti di mercato ben identificati in Francia come la moda, l’automobile o il design”.