La società amplia l’applicazione di misure e strumenti per garantire la trasparenza del proprio inventario di editori premium grazie alla novità
smartclip, proprietaria della SSP Video Multiscreen SmartX Platform, ha annunciato di aver adottato la soluzione ads.txt per tutte le propreties della propria piattaforma. Supportando l’iniziativa, smartclip amplia l’applicazione di misure e strumenti per garantire la trasparenza del proprio inventario di editori premium.
Maggiore trasparenza
La specifica ads.txt creata da IAB Technology Laboratory fornisce un meccanismo protetto, basato su un file di testo per indicare pubblicamente quali sono i partner autorizzati a vendere l’inventario digitale di un editore e segna un passo positivo verso una maggiore trasparenza per il mercato della pubblicità online nel suo complesso. La società da sempre mantiene viva la credibilità del proprio inventario programmatico attraverso constanti relazioni dirette con gli editori, pertanto accoglie ads.txt come uno strumento aggiuntivo perfettamente allineato alle politiche della società nei confronti della trasparenza all’interno del settore della tecnologia pubblicitaria.
Fermare le frodi
Fermare le attività fraudolente alla fonte, eliminando i ritorni economici per i truffatori, è di importanza cruciale per il mercato in questo momento. Permettendo agli editori di dichiarare chi sono i venditori autorizzati del loro inventario, ads.txt fornisce un meccanismo che combattere due dei problemi più impellenti del settore. In questo modo, infatti, la rivendita non autorizzata tramite arbitrato e la frode pubblicitaria, in particolare il domain spoofing, possono essere ridotte al minimo. Il domain spoofing è un fenomeno che costa miliardi di perdite in pubblicità ogni anno e non è un crimine senza vittime: gli editori premium perdono entrate significative a causa di domini contraffatti, mentre gli inserzionisti vedono i loro budget sprecati in inventari falsi. È un contesto che crea diffidenza verso l’intera supply chain.
Monitorare la qualità
“smartclip sta prendendo provvedimenti per combattere le frodi e abbraccia l’iniziativa ads.txt. Siamo preparati e attrezzati per monitorare la qualità delle impression e siamo in grado di bloccare quelle non autorizzate o servite da fornitori non certificati da editori che hanno implementato i loro file ads.txt - ha affermato Kay Schneider, general manager SmartX Platform -. Per ads.txt raggiungere il suo pieno potenziale, ossia l’adozione universale tra editori premium, è di vitale importanza. Pertanto, incoraggiamo i nostri partner a partecipare e a creare una supply chain di alta qualità. Inoltre supportiamo la standardizzazione degli stessi file di testo, pratica che renderebbe il programma ancora più forte. Un’utile aggiunta sarebbe un elenco degli exchange approvati dagli editori per la vendita di video o display, al fine di fare chiarezza su chi è autorizzato a vendere determinati inventari”.