All’operazione hanno partecipato Bpifrance ed Entrepreneur Venture. Adesso, per l’azienda transalpina fondata dal Ceo Christophe Collet, si prospetta un’accelerazione dello sviluppo tecnologico, con al centro la piattaforma FUSIO by S4M
Nuovo importante colpo per S4M. L’azienda ad tech e martech francese specializzata in campagne drive-to-store, ha raccolto 12 milioni di dollari nell’ambito di un nuovo round d’investimenti di Serie B da Sofiouest con partecipazione da parte degli investitori Bpifrance ed Entrepreneur Venture. L’azienda ha lanciato la piattaforma FUSIO by S4M a febbraio di quest’anno in Saas e, ora, accelererà lo sviluppo delle sua tecnologia di proprietà per permettere l’ottimizzazione, in tempo reale, del traffico e delle vendite nei negozi.
Una “startup” multinazionale
La tecnologia proprietaria di S4M è stata creata sul finire del 2011 da Christophe Collet, dopo che la sua prima startup, Adenyo, è stata venduta a Motricity per 100 milioni di dollari. Oggi la società francese è diventata una multinazionale con otto uffici nel mondo e 160 dipendenti. S4M lavora con brand internazionali tra cui Renault, L’Oréal, Pernot Ricard, Subway e Levi’s, e con le principali agenzie media di tutto il mondo. Ogni anno, S4M realizza più di 5.000 campagne pubblicitarie.
FUSIO di S4M
Malgrado la crescita continua del canale digitale e dell’ecommerce, gli attuali modelli di attribuzione che permettono di quantificare l’effettivo ritorno economico degli investimenti nei media sono ormai obsoleti. FUSIO by S4M, la piattaforma tecnologica dell’azienda, si pone come obiettivo quello di collegare gli investimenti online e offline fornendo i dati del mondo reale attribuibili alle campagne di digital advertising. La piattaforma mostra in tempo reale il flusso di persone all’interno dei negozi e quindi permette l’ottimizzazione dei dati online per massimizzare la performance della campagna pubblicitaria.
Christophe ColletIntegrazione di terze parti
FUSIO by S4M è la advertising platform più indipendente e trasparente grazie alle integrazioni di misurazione di 3rd party. “I nostri dati relativi alle visite in negozio ci vengono forniti da numerosi partner in modo da garantire di non essere noi stessi giudice e giuria dell’efficacia delle nostre campagne pubblicitarie - spiega Christophe Collet, Ceo di S4M -. È evidente che nel settore si assiste ad un cambiamento in termini di attribuzione del ROI e questo nuovo finanziamento ci consentirà di essere tra i primi promotori di questo nuovo approccio”.
Dynamic Catchment Areas
Oltre a mostrare sulla piattaforma l’aumento delle visite nei negozi derivanti dalle impression online, l’azienda ha recentemente lanciato Dynamic Catchment Areas (DCA). Uno strumento strategico per potenziare le campagne drive-to-store grazie alla localizzazione geografica degli utenti basata sulla loro affinità di marchio e la distanza a piedi o in macchina rispetto al negozio. Questo finanziamento permetterà un ulteriore sviluppo della tecnologia e in particolare un miglioramento di tutte le funzionalità della piattaforma e un incremento delle vendite negli Stati Uniti. Infine, S4M si è posta come obiettivo quello di riuscire a quantificare e fornire in tempo reale e direttamente sulla piattaforma, oltre ai dati relativi alle visite in negozio, anche quelli relativi agli acquisti in negozio.
Il futuro del retail
“L’innovazione digitale è al centro della nostra strategia di investimento - spiega Patrice Hutin, Ceo di Sofiouest, family office parte di Sipa/Ouest-France -. Le soluzioni Drive-to-store delineano il futuro del retail e crediamo che S4M con la sua tecnologia FUSIO sarà il leader di questo cambiamento nel mondo pubblicitario”. Le entrate previste dell’azienda nel 2020 sono di 100 milioni di dollari.