La struttura guidata da Antonio Marano incrementa la quota rosa a livello top con la manager che subentra a Luciano Flussi. La proposta commerciale per la corsa transalpina prevede tre raggruppamenti di tappe e altrettante fasi per ognuna di esse
Cresce la quota rosa nel top management di Rai Pubblicità, dove le donne sono giunte al 50% del gruppo dirigente con la nomina di Laura Paschetto a direttore generale della concessionaria di cui è presidente e a.d. a interim Antonio Marano. Torinese, la sua esperienza in Rai Pubblicità ha inizio nel 2002 come responsabile della Funzione Legale e Societario e come segretario del CdA. Nel 2006 viene nominata membro dell’Organismo di Vigilanza e nel 2011 assume la responsabilità della Direzione Legale, Societario e Segreteria del CdA. In precedenza, ha esercitato la professione legale (in ambito diritto commerciale, contrattualistica e societario) e lavorato in Sip/Telecom Italia occupandosi della materia giuslavoristica. Rileva il ruolo di Luciano Flussi, divenuto nel frattempo direttore delle risorse umane della Rai.
La corsa transalpina
Intanto, sempre Rai Pubblicità ha messo a punto l’offerta commerciale per l’edizione 2018 del Tour de France, che partirà dalla Loira il 7 luglio e arriverà a Parigi il 29 sempre di quel mese e che sarà trasmessa in diretta su Rai 3, Rai Sport+HD, Rai Radio 1 e RaiPlay. Un evento molto seguito, visto che, nel 2017, ha determinato per Rai 3 ascolti pomeridiani 5 volte superiori a quelli normali, con un particolare engagement sul target 25-54. Quelli radiofonici sono stati invece di 292.000 medi, i netti complessivi oltre 5,2 milioni. Le modalità di vendita si articolano in un raggruppamento per tappe e in una suddivisione per singola tappa. Per le prime, che sono 21, sono previste tre tipologie di crescente interesse: “bronze” dal 7 al 13 luglio, “silver” dal 14 al 21 e “gold” dal 22 al 29. Le tre fasi della singola tappa sono studiate in base alla crescente curva di ascolto, con “diretta”, “arrivo” e “winner”. Le 2 variabili compongono una matrice che dà origine a numerose combinazioni per garantire un ampio ventaglio di scelta, con relativi moduli e tariffe che vanno da 30 a 70.000 euro circa (4 e 6 passaggi da 15”). Il modulo “winner” (7 x 10”) arriva a 235.000 euro, stessa cifra per quello a copertura totale, 216 passaggi radiofonici di iniziative speciali valgono invece 134.000 euro. Completano l’offerta digital e televideo.