home MERCATO Rai Pubblicità va verso il pareggio nei primi quattro mesi e lavora sulla crescita di RaiUno; e rafforza il suo team
Antonio Marano
0

Rai Pubblicità va verso il pareggio nei primi quattro mesi e lavora sulla crescita di RaiUno; e rafforza il suo team

La concessionaria di cui è presidente e a.d. ad interim Antonio Marano beneficia dei successi di un palinsesto che vede aumentare dell’1,2% lo share in prime time di RaiUno, con buone prospettive anche per l’estate, così come preannuncia il d.c. Giancarlo Cani

Dopo che, alla fine della scorsa settimana, sono usciti i dati relativi al primo bimestre, che indicavano per la concessionaria pubblica un saldo leggermente positivo della raccolta, al +0,3%, venerdì scorso Rai Pubblicità ha anticipato i risultati relativi al primo quadrimestre, che indicano un bilancio positivo anche per questo periodo. La concessionaria pubblica chiude infatti gennaio-aprile in pareggio rispetto al 2017, “all’interno – fa notare – di un mercato non sempre favorevole. L’inizio d’anno è stato contrassegnato da un ottimo risultato del Festival di Sanremo e da una settimana negativa, a marzo, in occasione delle elezioni politiche. Evidenze positive si registrano però questo mese grazie anche a un palinsesto editoriale che mantiene inalterata la sua oggettiva elevata qualità”.

Le sinergie con l’editore

Un andamento soddisfacente reso possibile dalla maggior sinergia con Rai voluta da Antonio Marano, presidente e (dal 18 gennaio) amministratore delegaso ad interim di Rai Pubblicità, che permette di concretizzare non solo proposte cross-mediali più ricche ed evolute ma, anche, l’eventizzazione dei contenuti attraverso attività promozionali sul territorio come il “Festival di Sanremo”, “The Voice of Italy” e il “David di Donatello”, cui si sta per aggiungere anche il “Giro d’Italia”, che verrà presentato mercoledì, sarà trasmesso da RaiDue e sta già avendo più che buoni riscontri pubblicitari. La concessionaria sta inoltre beneficiando della particolare performance di RaiUno che – grazie anche al lavoro del direttore Angelo Teodoli – dopo aver chiuso il 2017 con uno share medio nel prime time del 18,9%, nel progressivo da inizio 2018 ha guadagnato un altro 1,2%, sempre nella stessa fascia. E prospettive ancora migliorative ci sono per l’estate, con le novità di palinsesto che verranno annunciate a breve.

Giancarlo Cani
Focus sul target femminile

«Siamo pronti ad affrontare il trimestre estivo con un palinsesto all’altezza della situazione – spiega, infatti, a DailyMedia Giancarlo Cani, direttore commerciale di Rai Pubblicità -. Giocheremo una partita molto impegnativa contro una concorrenza forte sul pubblico maschile (Mediaset avrà l’esclusiva in chiaro dei Mondiali, ndr) e, per questo, indirizzeremo gran parte dei nostri contenuti a un target diverso, alternativo al calcio, come il mondo femminile, di particolare interesse per gli investimenti pubblicitari. Non mancheranno comunque eventi sportivi come il “Tour de France”, le partite della nazionale, sia amichevoli che “Nations League”, “European Championship” e il “GP” di Formula Uno di Monza. Ci saranno poi anche importanti programmi dedicati alla musica, una serata evento per Andrea Bocelli, un tributo a Pino Daniele, i “Wind Music Awards” e “Tomorrowland”».

Branded content

Grazie all’esperienza di Marano maturata in Rai dove ha ricoperto, tra l’altro, anche il ruolo di vice direttore, la concessionaria sta riscoprendo e valorizzando le enormi potenzialità dei contenuti del suo editore. Importanti opportunità per la comunicazione commerciale sono inoltre le offerte di product placement e branded content su tutte le piattaforme tv, radio, web e cinema. I marchi che condividono gli stessi valori dei contenuti Rai, qualità, autorevolezza e responsabilità, aumentano e valorizzano la loro reputazione. I clienti diventano così partner e protagonisti dell’esperienza Rai.

Laura D’Ausilio
Riorganizzazione interna

Da queste scelte nasce l’esigenza di una nuova riorganizzazione interna della concessionaria, iniziata già qualche mese fa, sia legata a una nuova modalità di lavoro delle strutture già esistenti, sia grazie all’inserimento di professionisti commerciali con skill che non appartengono unicamente al mondo dell’advertising classico. Il team sta crescendo e si sta arricchendo di competenze a supporto della progettualità cross-mediale sia off che online. Tra le ultime new entry, Luca Poggi come responsabile area Lombardia (ha lavorato precedentemente in Publitalia, Disney, Discovery e RCS) e Laura D’Ausilio – che vanta diverse esperienze in multinazionali quali Warner, Turner e Discovery – in qualità di responsabile dei centri media, ruolo detenuto fino allo scorso dicembre dallo stesso Cani.