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Publicis Media riflette sull’approccio data-driven; Zenith incrementa billing e ricavi ed è in gara per Amazon

Autore: V Parazzoli


La holding guidata da Luca Montani ha organizzato ieri in collaborazione con YouTube l’evento “Think Video”, mentre il ceo della sigla preannuncia un aumento del 10% dell’amministrato e a doppia cifra sul fronte delle revenues

Quali sono i cambiamenti necessari oggi per catturare l’attenzione di un consumatore sottoposto a innumerevoli stimoli? Come si può adottare un approccio sempre più data-driven per creare strategie di comunicazione di successo? Queste le domande a cui ha risposto l’evento “Think Video”, organizzato da Publicis Media e YouTube e tenutosi ieri nella cornice del Publicis Village di Milano per i clienti delle brand del Gruppo.  Ad aprire i lavori Luca Montani, ceo di Publicis Media Italy, che ha dato il benvenuto agli ospiti e inaugurato una nuova stagione di eventi delle agenzie del Gruppo, e Paola Marazzini, agencies strategic clients and product specialist team director Google, che ha fornito una visione sul “what’s next” nel mondo delle tecnologie e della comunicazione. Nel corso della mattinata si sono alternati sul palco Luca Cavalli, chief executive officer di Zenith Italy; Andrea Di Fonzo, ceo di Blue 449; Giuseppe Barbetta, head of strategy & innovation di Starcom Italia; e Nicola Cappellani, digital & business transformation director di Starcom Italia.

L’evoluzione della video strategy

I diversi relatori del Gruppo Publicis Media hanno tracciato un percorso sull’evoluzione della video strategy, ormai multi-device, guidata da principi di marketing automation e in grado di costruire una vera e propria human experience. Una visione chiara, che delinea nuove modalità per gli advertiser nell’approccio ai contenuti video, oltre alla tradizionale dicotomia tv-digital, sempre più guidate da dati e tecnologia.  Special guest della mattinata, The Jackal, intervistati da Marianna Ghirlanda, head of creative agencies di Google Italy, che hanno portato il loro originale punto di vista e mostrato l’approccio alla creazione dei contenuti video. L’evento è proseguito con gli interventi di Luciano Cantoni, Head of Branding & Performance Solutions di Google, e Massimiliano Bondi, Agency Head di Google, che hanno presentato le nuove opportunità di YouTube e l’approccio alla creazione di una comunicazione data-driven smart ed efficace.  A concludere i lavori, un dibattito-intervista tra Fabio Vaccarono, country manager di Google, e Angelo Baiocchi, president di Publicis Media Italia.  Publicis Media ha consolidato la collaborazione con Google e confermato l’impegno a continuare insieme nell’operazione di digital transformation dei propri clienti, per costruire nuovi paradigmi di comunicazione.

Il valore aggiunto della consulenza

A margine dell’evento, Cavalli ha fatto con DailyMedia il punto della situazione su Zenith, che sta attraversando un periodo particolarmente positivo dal punto di vista sia dell’amministrato che dei ricavi. «Il billing è in aumento del 10%, mentre per le revenues guardiamo a un incremento a doppia cifra - ha detto - e, questo, grazie al riscontro che abbiamo dai servizi a valore aggiunto che offriamo. Il mercato sta andando in modo tutt’altro che brillante, come ha rivelato Nielsen indicando un -3,9% nei primi sette mesi, che scende al -1,9% considerando le stime su search e social. L’attesa è che l’anno chiuda con segno negativo. Lo stesso internet è in contrazione dell’1,9%, ma questo dato “fotografa” solo una parte del trend di questo mezzo: non significa, infatti, che c’è solo un calo degli investimenti, ma che questi ultimi sono stati in parte trasferiti su attività non standard come programmatic, performance e analytics, sui quali la nostra consulenza è ineludibile con, appunto, relativi ricavi aggiuntivi. Zenith si connota sempre più come agenzia di comunicazione a tutto tondo: la tecnologia è il fil rouge di ogni pianificazione, ma diventa sempre più centrale la responsabilità nostra e dei nostri clienti nel sapersene avvalere. I risultati si generano comunque soltanto se ci sono una strategia giusta e la capacità di “ascoltare” i consumatori».

Soglia di 900 milioni superata

«L’ottimizzazione deriva sempre più da una gestione raffinata dei dati di cui disponiamo: a questo fine, naturalmente, è essenziale per noi anche interfacciarci con le altre sigle di Publicis Communications». La classifica Recma accredita a Zenith Italia un billing di oltre 830 milioni di euro nel 2016, per cui, alla fine di quest’anno, dovrebbe essere superata la soglia dei 900 milioni. Senza contare il possibile esito positivo delle gare in cui la centrale si trova tutt’ora impegnata, tra le quali spicca quella di L’Oréal e - secondo quanto risulta al nostro giornale - anche quella di Amazon, che ha rimesso in palio il proprio budget media da 1 miliardo di dollari a livello globale a fine luglio, coinvolgendo, appunto, Zenith per quanto riguarda Publicis Media. In Italia, il budget è di circa 22 milioni di euro, ora gestiti da Initiative.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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