Lo ha dichiarato a DailyMedia il ceo del Gruppo, Marco Girelli, motivando la performance positiva grazie alla spinta negli investimenti dei clienti automotive in questi primi mesi
È cominciato in modo molto positivo l’anno di Omnicom Media Group (OMG). A dichiararlo a DailyMedia è il Ceo del Gruppo in Italia, Marco Girelli, incontrato a margine dell’evento “La qualità creativa genera valore per il business”, ospitato ieri da Google e in cui l’Art Directors Club Italiano - ADCI ha presentato, insieme ad AssoCom e allo stesso gigante californiano, la nuovissima collaborazione con i Cannes Lions di cui è diventato rappresentante per l’Italia.
«È stato un grande inizio d’anno, sancito dalla vittoria nella gara Henkel», ha commentato Girelli, confermando quanto già riportato dal nostro giornale lo scorso 16 febbraio. E il pitch indetto dall’azienda tedesca non è l’unico successo di OMG in questo 2018: Girelli ha detto che il Gruppo ha ricevuto altri due incarichi relativamente al settore telecomunicazioni ed energia. Niente di ufficiale, per ora, ma, stando a quanto risulta a DailyMedia, dovrebbe essere PHD il partner prescelto per il planning di Iliad, l’operatore francese di cui è a.d. in Italia Benedetto Levi. Tra l’altro, tale collaborazione è rafforzata anche da una partnership di natura creativa: la società, infatti, avrebbe individuato Gruppo DDB come sua agenzia nel nostro Paese.
Riguardo al mercato, Girelli lo ha definito «piatto», fatta eccezione per quelle nuove realtà che hanno deciso di attuare rilevanti investimenti in comunicazione. In questo contesto il billing di Omnicom Media Group è cresciuto del 10% nei primi tre mesi, ma il manager ha motivato questo risultato per via della spinta dello spending dei clienti automotive del Gruppo, come Volkswagen, che tendono a concentrare il proprio budget di comunicazione proprio nella prima parte dell’anno. Infine, Girelli ha invitato a usare il “dato” con più coraggio e non in modo parziale come avviene oggi, in attesa dell’entrata in vigore del GDPR, «per cui l’azienda sta lavorando per essere preparata in vista del 25 maggio». Tutte novità che stanno avendo un impatto concreto sui modelli organizzativi delle agenzie.