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Ogury presenta Active Insights, lo strumento per una visione generale e dettagliata del mondo delle applicazioni

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La nuova intelligence solution permette di comparare le app - proprie o di terzi - operative su settori di mercato specifici attraverso un ventaglio di metriche generali o specifiche attraverso i dati di prima parte della società

Il Mobile World Congress di Barcellona, in pieno svolgimento, è stato scelto da Ogury per presentare la piattaforma Active Insights. La nuova intelligence solution è in grado di fornire agli editori una overview completa dell’ecosistema delle app. Le informazioni utilizzate da Active Insights sono raccolte direttamente da Ogury - attraverso un monitoring del comportamento reale degli utenti che restituisce metriche di possesso ed engagement più precise di quelle consegnate da app store e strumenti di analytics in app – e superano le carenze degli strumenti disponibili sul mercato dando la possibilità di identificare i reali concorrenti, tenere il polso delle loro prestazioni periodo su periodo e confrontarle a quelle delle proprie app.

La demo

In una demo mostrata lo scorso mese a DailyNet, Jean Canzoneri, ceo e founder di Ogury ha mostrato la possibilità di comparare le app operative su settori di mercato specifici attraverso un ventaglio di metriche generali o specifiche (dagli utenti unici mensili agli user che hanno abbandonato un’app in favore di un’altra), in modo da comprendere non solo l’utilizzo che i possessori fanno della app, ma anche la longevità della stessa sul dispositivo o l’eventuale flow di passaggio da un brand al suo competitor. Dati molto utili per decidere il tipo di azione con cui colpire l’utilizzatore e la strategia per aumentare la user base, l’engagement e la loyalty.

Gli editori

Le informazioni fornite dallo strumento - che sarà parte della suite Ogury for Apps - , inoltre, possono essere “attivate” immediatamente dagli editori: grazie alla piattaforma si possono costruire o esportare segmenti di utenti in base all’utilizzo delle app e decidere se compiervi azioni dirette integrandoli anche all’interno di strumenti di marketing e CRM aziendali.

Le opportunità

Riassumendo, il nuovo tool offre diverse opportunità: esplorare l’ecosistema app nella sua interezza, acquisendo la marketing knowledge necessaria da metriche reali; identificare i competitor e monitorare le loro performance, comparando gli stessi tra di loro o con le attività del proprio brand; coprire il gap lasciato dai tool di analytics, sfruttando la capacità di Ogury di monitorare le azioni degli utenti dentro e fuori dalla propria ap pe i livelli di engagement reali; eccellere nell’audience retention, analizzando i fattori che portano alla disinstallazione e adeguando le proprie strategie di conseguenza; arricchire il database sugli utenti con insight esclusivi, esportando i segmenti di audience basati sull’app usage e mantenendo contemporaneamente una flessibilità sulla loro “azionabilità” attraverso i marketing tools normalmente utilizzati.

Insights dettagliati

Canzoneri ha dichiarato: “Active Insights è veramente una novità a livello mondiale. Con questa soluzione i publisher hanno per la prima volta la possibilità di vedere e utilizzare insights dettagliatissimi sul comportamento degli utenti.  La capacità di agire su tali informazioni consente ai publisher di potenziare le loro strategie per coinvolgere e fidelizzare gli utenti. Il risultato finale è un’esperienza di gran lunga superiore per gli utenti e una maggiore efficacia per i publisher”. E aggiunge: “I feedback che abbiamo avuto fino a oggi dai nostri partner selezionati su Active Insights, e sui benefit conferiti dal poter analizzare l’intero ecosistema delle app, sono stati assolutamente positivi. Questo ha generato un’elevata domanda da parte dei publisher di tutto il mondo. Per questo, dopo il lancio di oggi, non vediamo l’ora di mettere Active Insights nelle mani del maggior numero possibile di sviluppatori di app.

Perform media

Perform Media, uno dei principali publisher digitali nel Regno Unito, è stato beta-tester di Active Insights con la sua suite di app sportive, tra cui DAZN e Goal. Chris Gregory, partner manager di Perform Media ha dichiarato di aver già visto notevoli benefici. “Active Insights ci ha dato un vantaggio davvero unico in una realtà così competitiva”, ha spiegato Gregory. “Sebbene esistano molte soluzioni per individuare le metriche chiave delle nostre app, niente di ciò che avevamo usato fino ad ora è stato capace di fornirci una visione così chiara delle performance dei nostri competitor. Questa nuova prospettiva ha aiutato il team di prodotto a migliorare e aggiornare la nostra soluzione oltre che a lanciarne di nuove. Anche il team pubblicitario ha tratto enormi benefici dalla possibilità di vedere ciò che gli utenti fanno sui dispositivi al di fuori delle nostre app, aprendo le porte a nuovi inserzionisti e nuove revenue”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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