ABBONATI

IOL Advertising, qualità e brand safety per un cliente “sempre al centro”

Autore: Redazione


Il direttore Sales House della business unit Large Account di Italiaonline Massimo Crotti fa il punto sulle strategie della concessionaria

Italiaonline ha da pochissimo lanciato - durante uno degli eventi più cool dell’estate - la sua nuova concessionaria di pubblicità online nazionale, IOL Advertising, frutto di un’esperienza di oltre quindici anni di lavoro al fianco di aziende, agenzie e centri media. Oggi, IOL Advertising si rinnova, a partire dal posizionamento e dal modo di intendere per Italiaonline il ruolo di una concessionaria digitale che vuole mettere il cliente al centro partendo da tre punti chiave dell’evoluzione del mercato: audience, brand safety, innovazione tecnologica. DailyNet ne ha parlato con Massimo Crotti, direttore Sales House della business unit Large Account di Italiaonline.

Quali sono le sue responsabilità nel ruolo di direttore Sales House della business unit Large Account di Italiaonline?

Intanto, ci tengo a dire che sono stato accolto in Italiaonline nel migliore dei modi: sono qui da pochi mesi, ma la caratteristica che da subito mi ha colpito è la possibilità di lavorare con il mio team e le persone di tutta la business unit in piena armonia: questa è la condizione essenziale per portare avanti in modo ottimale le strategie e gli obiettivi che abbiamo condiviso in azienda. Io ho la responsabilità di una concessionaria di primo piano nel mercato del digital adv come è appunto IOL Advertising, che vuole rendersi ancora più riconoscibile in un mercato di per sé parecchio liquido: per far ciò occorrono una squadra che lavora con passione, ma soprattutto un prodotto e un team che ogni giorno lo proponga ai clienti. Noi abbiamo tutte e tre queste peculiarità. Oltre ad avere in dote una storia e delle radici ben consolidate di presenza sul mercato, IOL Advertising vuole mettere il cliente al centro di tutta la propria attività, curando soprattutto gli aspetti di pre e post vendita: è un punto chiave per differenziarci, al quale tengo moltissimo.

In un mercato dominato dai grandi player social e search, come può un editore online monetizzare in modo soddisfacente la sua audience?

Con due temi chiave, ossia qualità e brand safety, che sono strettamente connessi tra di loro. Rispetto ai grandi player social e search “puri”, Italiaonline ha un controllo diretto della produzione editoriale e una estrema cura applicata a tutto ciò che offriamo ai nostri clienti, quindi anche in ottica di brand safety.  Credo che, oggi più che mai, sia importante fornire a un marchio o a un prodotto la massima chiarezza sul contesto editoriale all’interno del quale sarà veicolato il messaggio pubblicitario. Ne consegue che il mestiere di chi acquista e pianifica pubblicità non sia più da svolgere soltanto in termini numerici, ma che occorra associare i numeri a una qualità provata, che noi come Italiaonline siamo in grado di garantire.  C’è inoltre un’altra differenza non da poco che abbiamo rispetto ai big del mondo social e search: la conoscenza del territorio e del cliente, una leva molto importante a nostro vantaggio.

Negli ultimi mesi si è proprio dibattuto del tema della brand safety, fondamentale per gli inserzionisti. Cosa sta facendo Italiaonline per garantire agli spender un ambiente sicuro?

La trasparenza e la qualità a beneficio di tutti i nostri inserzionisti vengono prima di tutto. Sul nostro sito www.italiaonline.it è disponibile l’elenco completo dei siti e delle URL dove avviene la pianificazione degli annunci pubblicitari. L’elenco comprende i nostri siti proprietari, per i quali come dicevo la selezione e il controllo dei contenuti sono assicurati dal nostro team, e gli importanti siti del nostro circuito, tra cui Lettera43 e il network Fattore Mamma e 3B Meteo, per i quali come noto abbiamo recentemente concluso l’accordo come concessionaria. Per un player come Italiaonline, che ha a cuore in ugual modo l’inserzionista e l’utente che ogni giorno naviga sui nostri siti, è importante mettere in campo azioni di autoregolamentazione per fornire appunto un servizio adeguato a entrambi i soggetti: da qui, l’adozione di una politica attenta e non invasiva di advertising che stiamo perseguendo.

Gli utenti sono sempre più divisi tra diversi dispositivi, cui accedono nei vari momenti della giornata. Quali soluzioni offrite ai vostri investitori pubblicitari per colpirli in maniera efficace sia su desktop sia su mobile?

Italiaonline parte da un vantaggio competitivo, essendo il player italiano con la più vasta audience sia su desktop sia su mobile: questo ci consente di approcciare il mercato con offerte che spesso uniscono le due tipologie di device, perché in tal modo il nostro cliente abbia la certezza di poter raggiungere il suo potenziale consumatore nei vari momenti della giornata, in casa o in ufficio e in mobilità. In particolare, lato mobile stiamo lavorando ad alcune soluzioni di advertising innovative, che nel breve periodo ci consentiranno di poter effettuare modalità di pianificazione ancora più particolareggiate.

Capitolo programmatic: qual è la quota del transato in modalità automatizzata e con chi collaborate su questo fronte? Preferite anche voi operare attraverso private deal?

Utilizziamo prevalentemente Google per la display e Rubicon per i formati rich. Per quanto riguarda il video utilizziamo Google e altri network, Rubicon, Pubmatic, Sticky ADS e Improve Digital. I private deal sono naturalmente in crescita: in generale, su tutti i nostri deal è importantissimo il mondo video, dove abbiamo perfomance eccellenti sia in termini di VTR sia di completion rate, oltre all’intarget. Italiaonline ha una video inventory di grande qualità e molto vasta, che genera oltre 100 milioni di video views al mese, più della metà commercializzate attraverso piattaforme di programmatic.

Come muta l’organizzazione di una concessionaria alla luce delle ultime trasformazioni del digitale?

Senza dubbio il profilo di chi nel 2017 opera in una concessionaria di digital advertising è profondamente cambiato, anche soltanto rispetto a poco tempo fa. Ferma restando una spiccata dote commerciale e di relazione, oggi è richiesta una specifica conoscenza, anche tecnica, dei prodotti che ogni giorno vengono proposti sul mercato; quindi, è necessario un costante aggiornamento per seguire le continue innovazioni in uscita. In poche parole: non ci si può fermare. La squadra di IOL Advertising possiede tutte queste caratteristiche e le mette a servizio dei clienti in ogni occasione di incontro che regolarmente costruisce. Riportando come dicevo il cliente al centro e, prima di tutto, ascoltandolo: questa è la mission che come concessionaria ci siamo dati.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy