Sei gruppi commerciali, tra cui IAB, AAF e ANA, ritengono che la nuova funzionalità “Intelligent Tracking Prevention” limiti il modo in cui inserzionisti e siti tracciano gli utenti online
Le maggiori organizzazioni pubblicitarie affermano che Apple “saboterà” l’attuale modello economico di internet con i suoi piani di integrazione della tecnologia di blocco dei cookie nella nuova versione di Safari. Sei gruppi commerciali, tra cui IAB, AAF e ANA, dicono di essere “profondamente preoccupati” a proposito dell’intenzione di Apple di rilasciare una versione del browser che sovrascrive e sostituisce le preferenze sui cookie dell’utente con una serie di standard controllati da Apple. La funzionalità, “Intelligent Tracking Prevention”, limita il modo in cui gli inserzionisti e i siti web possono tracciare gli utenti in tutto il web, impostando un limite di 24 ore sul retargeting degli annunci. In una lettera aperta i gruppi descrivono i nuovi standard come “opachi e arbitrari”, avvertendo che i cambiamenti potrebbero influenzare l’infrastruttura dell’attuale internet, che in larga misura si basa su standard coerenti in tutti i siti web. I gruppi dicono che la funzionalità nuoce inoltre all’esperienza dell’utente rendendo la pubblicità “più generica e meno tempestiva e utile”.