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IGPDecaux vince le gare per la concessione della Linea Lilla M5 e dell’Aeroporto di Genova, dove la concessionaria viene confermata fino a fine 2023

Autore: V Parazzoli


La società di cui è a.d. Fabrizio du Chène de Vère ha ottenuto l’incarico per 14 stazioni del nuovo percorso della Metropolitana di Milano per otto anni, mentre andrà in continuità allo scalo ligure, che compone il più forte network del Nord Ovest con gli altri già gestiti

IGPDecaux ha acquisito due importanti contratti per l’installazione e la gestione delle soluzioni pubblicitarie, uno per la Linea Lilla M5 della Metropolitana di Milano e l’altro per l’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Il contratto della M5 è stato acquisito a seguito di una procedura indetta dalla società concessionaria Metro 5, che finanzia il progetto per circa il 40% e a cui spetta la gestione della Linea per 27 anni. È una SpA privata costituita da Ansaldo STS (24,6%), Astaldi (23,3%), Azienda Trasporti Milanesi (20%), Torno Global Contracting (15,4%), Alstom Ferroviaria (9,4%) e AnsaldoBreda (7,3%). Il contratto avrà una durata di 8 anni e riguarda 14 stazioni. Entro i prossimi mesi, la società di cui sono a.d. Fabrizio du Chène de Vère e responsabile della Direzione Commerciale e Marketing Flavio Biondi  allestirà le stazioni oggetto del contratto con circa 200 impianti di grande formato (300x140) e 25 impianti digitali 70”, integrando la propria offerta commerciale con le altre tre linee (M1, M2, M3), che ha già in concessione e offrendo così ai propri clienti la possibilità di coprire l’intera rete della metropolitana milanese. IGPDecaux potrà inoltre personalizzare le fermate con soluzioni di station domination.

Fabrizio du Chène de Vère
Eccellenza dei trasporti milanesi

La linea Metropolitana Lilla è una vera eccellenza per i trasporti pubblici milanesi perché ad alto livello di sicurezza, in quanto la banchina di salita e discesa è completamente separata dalla via di corsa dei treni grazie a pareti divisorie in vetro dotate di porte automatiche che si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione.  È altamente tecnologica perché è dotata di un innovativo sistema di guida automatica dei treni (driverless) e di un sistema per il controllo centralizzato intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza. Vanta inoltre un tracciato perfettamente integrato alla rete esistente e al servizio ferroviario regionale. Grazie alla Linea 5, l’intera rete metropolitana di Milano supera i 100 km., entrando a far parte delle maggiori reti al mondo per estensione. Inaugurata nel 2013, lo scorso anno ha registrato oltre 38 milioni di passeggeri e il suo pubblico è di particolare interesse per i brand perché è caratterizzato da un livello di istruzione medio-alto con una concentrazione di imprenditori e liberi professionisti amanti delle nuove tecnologie e dello shopping.

Network di aeroporti

Il secondo contratto assegna a IGPDecaux la gestione esclusiva delle attività pubblicitarie all’interno dell’Aeroporto di Genova fino al 2023. Qui IGPDecaux, che aveva già questa concessione e che opererà quindi in continuità, ha avviato un profondo restyling degli impianti pubblicitari con prodotti retro-illuminati e lo sviluppo di un network di schermi digitali di nuova generazione. Con questa concessione, che si aggiunge a quelle di Milano Malpensa, Milano Linate, Torino Caselle e del Caravaggio di Orio al Serio (Bergamo) IGPDecaux è in grado di garantire ai propri clienti la copertura totale degli aeroporti dell’area più produttiva d’Italia, il Nord Ovest. Quello di Genova è lo scalo di riferimento della Liguria e del Basso Piemonte e può contare su un bacino di utenza di oltre 1,6 milioni di residenti. Grazie al collegamento con le principali città italiane e molti dei più importanti hub europei, dall’Aeroporto di Genova nel 2018 sarà possibile raggiungere 40 destinazioni dirette e oltre 600 nel mondo con un solo scalo. Lo scalo è base della compagnia Volotea ed è servito dai più importanti vettori europei, tra i quali Air France, KLM, Lufthansa, Alitalia, British Airways, Vueling e Ryanair. Per l’anno in corso, prevede un aumento del traffico di circa il 25%.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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