Il Gruppo guidato da Mauro e Franco Di Rosa, adesso entrambi partner della società di consulenza, entra definitivamente nella Business Unit Comunicazione di quest’ultima e rilancia il brand di Gruppo Caffo 1915 che, per gli altri mezzi, continua a lavorare con PubliOne
IBG - Italia Brand Group ha completato il processo di integrazione in EY, che ne aveva annunciato l’acquisizione a metà dello scorso ottobre e, quindi, cessa di operare con la propria sigla cui facevano capo anche altre società di comunicazione, ed è entrato a far parte a tutti gli effetti della Business Unit per l’Italia dedicata a comunicazione e branding del network di cui è Mediterranean Advisory Services Leader Andrea Paliani. La BU comprende anche Neri Wolff e Applix, mentre notoriamente il ceo di IBG Mauro Di Rosa e suo fratello Franco, che ne guidava la struttura digitale, sono diventati partner della società mondiale di servizi professionali. La notizia emerge dal comunicato emesso ieri per il lancio della nuova campagna integrata per Elisir San Marzano Borsci, che partirà domenica prossima, e che è firmata appunto dalla citata BU che, a sua volta, ha messo a segno in forma diretta l’acquisizione per il rilancio dello storico e iconico liquore passato un paio di anni fa sotto l’ombrello del Gruppo Caffo 1915. Quest’ultimo è noto soprattutto in quanto produttore del Vecchio Amaro del Capo, del quale si occupa PubliOne che, l’anno scorso, aveva firmato anche una prima campagna del nuovo corso di Elisir San Marzano Borsci, seguendone anche il planning con la sua struttura interna Media&Mente.
Franco Di RosaRingiovanire il target
Ora, invece, l’evidente obiettivo di ringiovanire il target di quest’ultimo prodotto ha portato alla messa a punto di una nuova creatività che, nello spot, punta su un susseguirsi di situazioni inaspettate e su un triangolo amoroso inatteso che crea veri colpi di scena per coinvolgere i consumatori. L’elemento sorprendente che costituisce la base creativa del film richiama intrinsecamente il cuore stesso del prodotto e la sua capacità di stupire per le molteplici occasioni di consumo che soddisfano i gusti più diversi. “Elisir San Marzano Borsci torna a sorprenderti”, infatti, offrendo quel quid in più che mancava per valorizzare la convivialità di casa, un segno di stile nelle serate dei consumatori, pensati appunto come un pubblico giovane e dinamico, che ama creare occasioni di incontro esaltate dalla qualità made in Italy.
Il media mix
La pianificazione dei commercial nei tagli da 15 e 30” sulle reti Mediaset (Canale5, Italia1, Rete4, Italia2, Mediaset Extra, TgCom24, Iris, La5, TopCrime e Canale 20) e Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Sport, Rai News, Rai Premium e Rai Movie) è stata affidata alla sede romana di Vizeum, mentre per Discovery e tutti gli altri mezzi ha lavorato la citata Media&Mente. Il progetto multicanale prevede infatti anche emittenti e stampa locali, affissioni, radio (RTL102.5) e testate Mediamond. Per EY hanno lavorato come direzione clienti Manuela Savardi, partner Beverage leader, e Camilla Costaguta, senior manager; il direttore creativo Riccardo Torri, l’art Guido Muzzin e il copy Davide Rossi. Regia: Carlani/Dogana, cdp: Filmmaster Productions.